Spalle curve

Salve, premetto che non ho problemi di schiena ma mi rendo conto che spesso assumo la posizione con le spalle chiuse ed il petto in dentro. Per lavoro sto seduta circa 8 ore al giorno...il problema è che stare pancia in dentro-petto in fuori x me è "forzato",cioè solo volontariamente riesco,appena nn ci penso assumo di nuovo la mia postura “naturale”.
Oltre agli esercizi fisici che svolgo quotidianamente (per il rinforzo dei muscoli pettorali e addominali e per la mobilizzazione della schiena) , volevo sapere se è utile l’utilizzo di un corsetto dorsale raddrizzaspalle da indossare almeno quando sono a lavoro. Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
I corsetti e i tutori in genere sono presidi che da un lato aiutano a scaricare la colonna, dall'altro purtroppo indeboliscono la muscolatura paravertebrale (non facendola funzionare).
Nel suo caso il corsetto può avere un senso se questo suo atteggiamento le comporta dolore.
Sarebbe invece opportuno potenziare la muscolatura paravertebrale magari facendo attività quali il nuoto.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
No, non mi comporta dolore. Allora proverò con il nuoto e con esercizi posturali per i paravertebrali.
Grazie mille per l'attenzione e la celerità nel rispondere al consulto.