Impingement spalla?

Gentili Dottori,
circa un mese fa, in palestra, ho avuto un piccolo incidente che mi ha procurato dei dolori alla spalla!
L'ortopedico mi ha diagniosticato un Impingement alla spalla e mi ha consigliato una cura basata sulla fisioterapia (Onde Tens, Laser e ultrasuoni).
Le applicazioni previste erano 10 ma per problemi vari son riuscito a farne solamente 5 (che non mi hanno aiutato per niente)
Succesivamente un po per impegni e un po per negligenza non sono riuscito a ricominciare il ciclo di applicazioni rimanendo nella speranza che questo "fastidio" si sarebbe potuto risolvere da solo!
Qualche giorno fa ho fatto un Ecografia e anche un RM e i risultati sono stati negativi e non ci sono segni di lesioni al tendine!
Come accennavo prima il mio non è un dolore ma + un fastidio che avverto solo quando tendo la spalla in contrazione alzando lievemente il braccio (la sensazione che avverto è una linea di dolore che parte dalla testa del deltoide e scende giù) e se ruoto il braccio (sempre tenendolo la spalla in contrazione) avverto degli "scatti" che provengono dalla parte superiore del deltoide! Per il resto posso tenere il braccio in qualsiasi posizione possibile, muovendolo e ruotandolo in qualsiasi verso ma non avverto ne dolore e ne fastidi!
Chiedo consiglio a Voi...è il caso che ricominci la fisioterapia? Esistono degli esercizi "correttivi" che posso magari svolgere in palestra per non avvertire + quel fastidio?
Spero di essere stato chiaro! Se volete sapere altro chiedete pure!

Grazie!
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Alla sua età, un impingement sub-acromiale è improbabile.
Le informazioni che mancano sono:
- che attività svolge in palestra?
- che tipo di trauma ha subìto?
Il problema che descrive può essere legato anche ad un fatto di instabilità del clb (capo lungo del bicipite) o anche a lieve instabilità articolare....
La diagnosi non è sempre facile e si basa sull'anamnesi (la 'storia' clinica), sugli esami e sulla valutazione clinica.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
In palestra faccio body building (pesistica insomma ma con moderazione) e il dolore è iniziato in seguito ad un esercizio svolto non correttamente (stavo eseguendo la panca piana per i pettorali e il carico era sicuramente oltre le mie possibilità).
E' da qualche anno che vado in palestra e non ho mai avuto nessun tipo di problema ne a livello muscolare, ne articolare ecc!
In questi giorni ho letto molto su internet su questa patologia e in effetti i miei dolori non corrispondono assolutamente a quelli di un Impingement.
Appena si è manifestato il dolore ho subito interrotto l'attività in palestra e mi sono rivolto ad un ortopedico che dopo una visita veloce (facendomi fa re dei movimenti con il braccio) mi ha diagnosticato l'Impingement e mi ha segnato come già dicevo 10 applicazioni con Onde Tens, 10 di Laser, e 10 applicazioni con Ultrasuoni. Successivamente ho fatto gli esamo (ecografia e RM) e sono stati completamente negativi!
Ora non so come comportarmi...se aspettare che il dolore passi da solo, se ricominciare questa fisioterapia che ricordo per 5 applicazioni non mi ha fatto niente, o ricercare un altro tipo di cura (leggevo sulle onde d'urto, funzionano?)

Grazie
[#3]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
In tal caso il problema potrebbe essere articolare e non è possibile escludere lesioni se non con una RMN con mezzo di contrasto.
Le onde d'urto le servirebbero a poco....
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
In caso di eventuali lesioni o problemi a livello articolare c'è una cura da fare o posso affidarmi solo ad un lungo riposo lontano dall' attività fisica?
[#5]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Questo dipende, ovviamente, dal tipo di problema e lesione eventuale: alcune patologie si possono trattare in modo conservativo, altre possono avere indicazione chirurgica.
Mi faccia sapere...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ma od ogni modo un ecografia e un rm entrambi negativi non escludono di per se patologie e lesioni gravi?
[#7]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
L'ecografia non permette valutazione delle strutture articolari. La rmn si ma è importante che un occhio esperto la possa visionare; in ogni caso l'esame con mezzo di contrasto permette di rilevare eventuali lesioni difficilmente diagnosticabili con l'esame che ne è privo.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Di seguito il referto dell' RM, che verbalmente mi era stato detto fosse negativo, e invece così non è:

"L'indagine RM è stata condotta con scansioni secondo un piano assiale,saggitale e coronale in sequenze Spin-Echo dipendenti dal T1 e FFE T2W"

"L'apofisi acromiale e confermata ad uncino responsabile di Impigement sul versante bursale del tendine del sovraspinoso che appare assottigliato peraltro continuo.
Normale il tendine del sottoscapolare e dell'infraspinato.
Non alterazioni del cercine glenoideo.
Regolare il tendine del capo lungo del bicipite."

[#9]
dopo
Utente
Nessun consiglio prendendo spunto dal referto?

Grazie
[#10]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Ribadisco cioò che ho già espresso in precedenza: un conflitto sub-acromiale primitivo alla sua età e per le attività che svolge non è frequente. Ritengo necessario uno studio con mezzo di contrasto.
Cordiali saluti