Possibile cisti ad un pollice

Buon giorno,
sul polpastrello dell'ultima falange del mio pollice sinistro qualche settimana fa (direi circa 3) è comparsa una pallina (diametro 1-2 mm) sottocutanea dura, appena sopra la riga che separa la falange da quella precedente. Alla vista non era percepibile, ma alla pressione si percepiva e dava un leggero dolore. Ho provato a massaggiarla e nel corso dei giorni invece di diminuire è diventata una tumescenza di buona parte del polpastrello, non particolarmente dolorante, ma fastidiosa. Mi sono stati consigliati impacchi di acqua calda molto salata, che "smollano" il polpastrello, ma non spostano ne diminuiscono il problema. Un medico che ha visto il pollice suppone una cisti sebacea o tendinea e mi ha consigliato di provare ad applicare ittiolo e di fare una lastra.
Non ho particolari rossori ne dolori, solo questa tumescenza fastidiosa che non mi pare bello che duri da settimane senza variazioni.
Grazie per l'ascolto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dubito che "una lastra" come Le ha consigliato il Suo medico possa portare ad una diagnosi.
Faccia una ecografia e una visita ortopedica e chiarirà sicuramente il Suo dubbio.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
a mio parere:
-gli impacchi sono una inutile terapia empirica
-la radiografia non evidenzia il problema tendineo direttamente ma è un necessario complemento per escludere patologie ossee sottostanti
-è verosimile che nel suo caso si tratti di un ganglio tendineo del flessore che solitamente asportiamo in anestesia locale
-l'ecografia è un utile esame (fatta da mani esperte)

E' necessaria la visita ortopedica

Dr Simone Cigni

[#3]
dopo
Utente
Buon giorno,
il referto radiografico è come segue:

"RX I DITO MANO SIN
Non si rilevano evidenti morfologico-strutturali, ne' lesioni traumatiche scheletriche. Conservati i rapporti articolari."

Direi che prenoto una visita ortopedica per fare rimuovere l'intruso. Grazie per l'attenzione.
[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Ottima idea.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
...........e non è detto che sia necessario "rimuovere
l'intruso" !!
Auguri