Fastidio dito medio

Cari Dottori,
circa 3 settimane fa ho urtato non in modo violento il terreno con le dita della mano destra. Da allora accuso un fastidio alla seconda falange ed all'articolazione tra la seconda e terza falange del dito medio della mano destra. Il fastidio si ha quando provo a chiudere completamente il pugno e quando il dito medio e' completamente esteso e provo a spingere leggermente la terza falange verso l'alto. Quando il dito compie movimenti intermedi non da fastidio. La seconda falange destra mi sembra piu' dura al tatto comparata alla seconda falange del dito sinistro.
Sapreste dirmi cosa potrebbe essere e se devo fare una visita specialistica?
Se si nell'attesa della visita e' consigliabile provare a muovere il dito facendo degli esercizi di stretching oppure potrebbe essere piu' utile una leggera fasciatura in modo da limitare i movimenti del dito?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

senza una visita non è possibile darle un consiglio serio.

Dopo un trauma, andrebbe sempre fatta una radiografia, per escludere anche minime lesioni allo scheletro.

Per i tessuti molli, invece, la visita è in genere chiarificatrice (ad esempio, lassità capsulo-legamentose in caso di lesione legamentosa).

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale