Retropiede valgo

Buongiorno, ho un bambino di 10 anni da un pò di tempo riscontravo che ogni volta che camminava accusava dolori alle gambe e si stancava. Ho effettuato un primo controllo e mi hanno consigliato dei plantari che aumentavano solo il dolore. Tolti i plantari sembrava che fosse tutto risolto, ma a distanza di un pò a ricominciato ad accusare gli stessi sintomi. Ho effettuato un secondo controllo dove gli sono state fatte più di una lastra, e il dubbio è stato confermato, il bambino a " RETROPIEDE VALGO BIL.) ed il dottore a detto che bisognava solo operarlo. Sul foglio di ricovero previsto per giugno dopo la scuola, vi è scritto( RICOVERO PER INTERVENTO DI CORREZIONE CON ENDORTESI KALIX II ).
Mi ha spiegato che il ricovero è di 2 gg, devono fare un'incisione alla caviglia e poi portare un gesso per 21 gg.
La domanda che le faccio è: la prassi comportamentale del medico in questi casi è regolare, oppure si può intervenire in un altro modo.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Se i colleghi hanno valutato per l'intervento allora devo presumere che abbiamo una pronazione podalica di 3° grado e una medializzazione tibio-tarsica.
L'uso delle viti va riservato solo nelle condizioni che ho sopra descritto.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dott. di solito ho l'abitudine prima di effettuare una decisione definitiva, sentire un'altro consulto.
Le chiedo quindi la cortesia se possibile di consigliarmi una struttura ospedaliera a Roma.
La ringrazio anticipatamente per tutto.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Le posso consigliare il policlinico universitario CAMPUS BIO-MEDICO di Trigoria, Prof. Francesco Cancilleri.
Gli indirizzi e i numeri telefonici li può reperire sul sito www.unicampus.it, è una struttura convenzionata con il SSN
Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dr. Arati in riferimento ai precedenti consulti le volevo chiedere:
Sono stata in visita presso il CTO di roma dal Dr. De Santis mi ha diagnosticato lo stesso problema spiegando che a differenza dell'altro medico l'intervento viene fatto su tutti e due i piedi contemporaneamente sia perchè il bambino nel caso si opta prima per uno e poi per l'altro potrebbe rifiutare di rioperarsi e sia perchè il piede subisce un piccolo allungamento, e poi viene utilizzata una vite ad interferenza in alternativa alla endortesi di Giannini che non dovrà essere estratta dopo due anni ma si riassorbirà nel tempo. Non useranno il gesso per immobilizzare il piede dopo l'intervento ma una specie di stivaletto che gli permetterà anche di camminare dopo qualche giorno.
Non le nego che sono terrorizzata ma le chiedo cortesemente cosa pensa e se ritiene opportuno di consultare il Prof. da lei sopra citato.
La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gent.le utente
La vite riassorbibile, da che mi risulta, è stata ritirata dal commercio perchè procurava reazioni locali infiammatore.
In caso di intervento si dovrà utilizzare le viti al titanio.
Distinti saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dr. Arati ora ho un forte dubbio su cosa e come devo muovermi per il bene di mio figlio, reputo anche se semplice l'intervento, molto serio per il suo futuro.
Ho intenzione di prenotarmi lunedi perchè non ho la ricetta a disposizione una visita presso il policlinico universitario CAMPUS BIO-MEDICO di Trigoria. Purtroppo non lavorando non mi posso permettere di prenotare a pagamento, ma credo che anche se non andrò in visita dalla persona da Lei sopra citata gli altri colleghi saranno all'altezza.
Al mio posto sinceramente Lei cosa farebbe.
[#7]
Attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Lei intanto si prenoti per una visita, avrà il tempo per farsi fare dal medico di base la prescrizione.
Chieda comunque di inserirsi in visita con il Prof. Cancilleri Francesco.
Distinti saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Purtroppo per prenotare bisogna avere la prescrizione, la ringrazio.
[#9]
Attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gent.le utente
Vada al sito www.unicampus.it dove troverà i recapiti telefonici per poter richedere le modalità per la prenotazione di una visita ortopedica.
Distinti saluti