Meniscopatia degenerativa mediale

Buogiorno, durante una partita di calcio ho avvertito un dolore nella parte interna del ginocchio destro. Il dolore il giorno dopo è aumentato e ho quindi deciso, dietro consiglio medico, di fare una risonanza magnetica la quale ha dato come esito:
-il menisco si presenta lievemente assottigliato ma nel contesto non si apprezzano rotture;
-l'indagine ha mostrato una modesta meniscopatia degenerativa mediale.

Sono passati 7 giorni e avverto ancora dolore nella parte interna posteriore del ginocchio ma anche nella parte interna anteriore appena sotto il ginocchio(qui sento dolore anche solo toccando la parte con le dita). Inoltre non riesco a piegare il ginocchio in modo completo, soprattutto quando alzo la gamba a vuoto, ad esempio per salire e scendere le scale ma anche per camminare.
Volevo sapere in cosa consiste la meniscopatia e soprattutto se può essere curata o almeno quali rimedi posso attuare per evitare che si possa riacutizzarsi il dolore.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 40
Gentile Utente,
la "meniscopatia" è una sofferenza del menisco, una malattia che può riconoscere causa traumatiche o degenerative (ad esempio nei soggetti anziani, ma non è il suo caso).
Il Suo Curante potrebbe suggerirLe l'uso di antidolorifici in attesa di un consulto presso uno specialista in patologia del ginocchio, che sulla base dell'esame clinico Le saprà consigliare il trattamento più idoneo al Suo problema.
Le auguro di risolvere al più presto il Suo problema, intanto cordiali saluti e mi faccia sapere.
Fiammetta Vincitorio.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
La ringrazio moltissimo anche per la tempestività con la quale mi ha risposto.
Volevo chiederLe se può essere utile un tutore (o ginocchiera) sia adesso che in futuro magari durante l'attività sportiva.
Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
A 25 anni il termine "meniscopatia degenerativa" mi sembra poco verosimile.
Se il dolore continua (è ovviamente necessaria una visita specialistica) potrebbe essere necessaria una artroscopia, in particolare per verificare la causa dello pseudoblocco. L'esame clinico però potrebbe orientare anche diversamente. E' comunque in base a questo che si stabilisce quali passi fare dal punto di vista terapeutico.
Cordialmente