Crampi alle caviglie

Ho 45 anni. Peso 54 chili e sono alta 171cm. Da 3 anni ho iniziato ad avere due o tre volte all'anno (la prima volta pochi mesi dopo la morte di mia madre, che mi aveva causato uno stato di debilitazione generale molto forte e di stress) degli episodi notturni o mattutini di CRAMPI fortissimi alla parte esterna della caviglia, sopra il malleolo, con irrigidimento del muscolo laterale della gamba e del piede che resta leggermente girato verso l'esterno. I dolori sono molto più forti del più comune crampo al polpaccio (che ho avuto qualche volta) e l'unico modo con cui riesco a farli passare è massaggiando continuamente la zona irrigidita e tutta la gamba dalla caviglia passando a lato del ginocchio, fino a dietro l'anca. Associato al crampo ho un senso di "fastidio" alla zona del gluteo esterna, dietro e un po' sopra l'anca e a volte anche una minore mobilità e un po' di male. Da un paio di mesi la tensione che parte dall'anca e scende fino alla caviglia e un po' di dolore alla caviglia sono presenti anche durante il giorno. Da una decina di giorni ora ero a casa con un po' di influenza e quindi mi sono mossa poco o niente, e ieri mattina il crampo si è ripresentato fortissimo. Da 4 anni praticamente non faccio moto, tranne le camminate in città per fare la spesa. Prima praticavo free-climbing e un po' di nuoto. Porto abitualmente scarpe comode e con il tacco basso. Lavoro al computer, quindi sto seduta anche 8-9 ore al giorno e in posizione "tesa". Soffro da anni di dolori cervicali di tipo tensivo, alle spalle e alle mani (da lavoro al computer probabilmente). Gli esami reumatici che ho fatto qualche volta sono sempre risultati negativi. Ho una scoliosi laterale (a S credo) molto forte fin da piccola. (se la mia colonna fosse diritta probabilmente sarei 10 centimetri più alta!)
Vorrei chiedere:
1. Può dipendere anche dalla circolazione? Gli esami che faccio annualmente per l'uso della pillola sono normali per quanto riguarda il rischio trombosi.
2. Che visite è meglio che faccia? Ortopedica, fisiatrica o angiologica? O tutte e 3?
3. Nel pieno del crampo può far bene per il dolore l'applicazione di freddo oppure di caldo?
4. Che tipo di esercizio fisico può aiutarmi a risolvere questo problema?
5. Può essere utile la fisioterapia?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Dolori cervicali di tipo tensivo, spalle e gomito, prende la pillola, crampi muscolari,
Bisogna sempre prima di eseguire terapie, fare una diagnosi e stabilire perchè quel sintomo si manifesta. Precedentemente ha avuto dolori cervicali di tipo tensivo, poi crampi muscolari, potrebbe trattarsi di una artrite reattiva, una infezione in una zona anche lontana, determina infiammazione a livello delle articolazioni e dei muscoli, soprattutto nella attaccatura del tendine all’osso, crampi muscolari. Nel punto di infiammazione si concentrano gli elettroliti, e una acidosi. Per riequilibrare queste zone, l’organismo toglie gli elettroliti da altre zone, crampi e dolore, così le basi per alcalinizzare, vengono tolte dalle altre zone, con conseguente dolore, crampi. Le basi vengono prese con procedimenti chimici dalla parete dello stomaco, ogni volta che si produce una base, viene prodotto un acido nello stomaco, con conseguente aumento dell’acidità, quindi rigurgito gastroesofageo, ernia iatale, gastrite, impianto di Helicobacter. La pillola può accentuare i sintomi. Non è poi così innocua come si crede.Chiaramente va indagata la circolazione con un ecocolor doppler, oltre a questo, eseguirei:
emocromo e formula, piastrine, transaminasi, gammaGT
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
Anticorpi antinucleo (ANA e frazioni (ENA, Sm, RNP) Calcitonina
Prolattina (possibilmente al 21°giorno mestruale)
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· ANTICORPI ANTI-STREPTOCHINASI
· ANTICORPI ANTI-ADENOVIRUS
· ANTICORPI ANTI-ASPERGILLUS FUMIGATUS IgG
Eventualmente poi un controllo della colonna in toto.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Moschini,
La ringrazio per la sua risposta.
Devo dire che mi ha un po' preoccupata. Proverò ad eseguire gli esami che mi consiglia.