"scatto" ginocchio dx

Egr. Dottore,
Vi contatto per un consulto ad un mio problema. Sono un ragazzo di 28 anni (costituzione fisica: 187cm, 93 Kg, muscoloso) e vi scrivo perché nonostante visite specialistiche pagate fior di quattrini non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema.

Circa nel mese di aprile 2008, mi accorgo, da un giorno all’altro, di avere un fastidioso "scatto" al ginocchio destro: udibile negli ultimi gradi di estensione dell’articolazione, anche a breve distanza, ma che NON presenta dolore o ridotta articolarità.

Premetto:
• non ho mai avuto nessun trauma al ginocchio in riferimento e che le uniche attività sportive praticate nei giorni precedenti sono state: l’allenamento in palestra (ormai metodico da anni e senza sovraccarichi) e jogging praticato sul lungomare o sul bagnasciuga.
• sospendo la corsa perché impraticabile dato che ogni passo corrispondeva ad uno “scroscio” ma continuo l’attività di potenziamento in palestra per mantenere alto il tono muscolare.
• l’esecuzione di “leg press” e “leg estension” avvengono con movimenti lenti e controllati e senza arrivare al “punto di scroscio”
• all’età di circa 14 anni ho dovuto indossare una ginocchiera stabilizzatrice della rotula che tendeva verso l’esterno del ginocchio. Data la mia magrezza costituzionale, l’ortopedico mi consigliò di potenziare. Ora sono più che potenziato!

Nel mese di agosto, visto che il fastidio non passava, decido di andare dall’ortopedico. Dopo una visita frenetica e senza avermi richiesto alcun esame(al momento della prenotazine), sentenziò: iperpressione rotulea esterna. (spero di aver letto bene il referto: la calligrafia è illeggibile)
Mi prescrive ginnastica isometrica, ghiaccio, no bici, no step e eventualmente infiltrazioni.

Una mia osservazione: “Ma se ho quadricipiti gia forti e sviluppati, che potenziamento dovrei fare?”

Dopo 2 mesi di esercizi da lui indicati non vedendo miglioramenti mi reco dal medico di base per consigliarmi sul da farsi ed eseguo una Rmn:
• Non sostanziali alterazioni delle strutture meniscali e legamentose
• Borsite cistica del legamento collaterale mediale
• Rotula alta, in asse
• Discreto versamento nei recessi superiori
A questo punto torno dallo stesso ortopedico ma questa volta con la risonanza. Stessa visita frenetica:
• mi conferma la diagnosi della visita precedente e mi dice di procedere agli allenamenti solamente negli ultimi gradi di esecuzione
• di non curarmi dello scroscio e quindi fare jogging e palestra (leg estension) senza pormi alcun problema ai continui “scatti” del mio ginocchio
• di non dare importanza al versamento perché tanto è “minimo”.
Specifico che tale versamento ce l’ho da molti anni, localizzato sopra il ginocchio, è visibile ad occhio nudo e non me ne sono mai curato perché non mi ha mai dato particolari fastidi. Inoltre io definirei questo rumore proveniente dal mio ginocchio come uno “scatto” e no come uno “scroscio”(spero di aver reso l’idea).

Ad oggi, dopo aver speso soldi e allenato costantemente le mie gambe, non ho avuto nessun risultato positivo: è tutto come prima!
Ringraziandola anticipatamente per la sua disponibilità porgo cordiali saluti.

Federico
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
gentile utente,
i rumori articolari a livello del ginocchio sono da riferire essenzialmente a due evenienze:
1) la rotula che tende a subulussarsi (e questa è la diagnosi che le è stata posta)
2) il menisco (o parte di esso) che entra in conflitto con l'articolazione.

Sia nell'uno che nell'altro caso, e in considerazione della sua RMN, se non ha dolore non vedo la necessità di eseguire una particolare terapia.
Consideri comunque la mia risposta con i limiti dovuti ad un consulto via web.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la pronta risposta e per l'ottimo servizio offerto.

Mi rimangono dubbi sul problema:

1) se continuo ad allenarmi come se niente fosse e a riprendere le normali attività di jogging, questi continui "scatti", potrebbero danneggiare nel medio/lungo periodo la mia articolazione?

2) e portare poi il mio ginocchio al dolore o infiammazzioni con le rispettive conseguenze?

3) E' consigliabile una visita specialistica al Rizzoli di Bologna? (è più affidabile?) o mi fermo qui?
se "SI" devo fare qualche altro esame piu specifico?

4) Posso riuscire a curare questo disturbo? mi è nato da un giorno all'altro senza che subissi traumi.

Cordialmente

Federico S.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
1) dipende da cosa determina questi scatti... nella maggior parte dei casi no... non vi è il rischio di danneggiare l'articolazione

2) vedi 1

3) se una ulteriore visita serve a darle tranquillità la faccia pure

4) se non vi sono lesioni meniscali così come è venuto così va via

Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

approfitto della sua disponibilità per chiederLe un ultima informazione:

1) Normalmente gli scatti articolari del ginocchio, causati dal sublussarsi della rotula, avvengo sempre negli ultimi gradi di estensione dell'articolazione? circa 170°, come nel mio caso?

2) questi scrosci coincidono con la massima sollecitazione della rotula? a quali gradi di estensione del ginocchio la rotula è più sollecitata?

3) in riferimento al suo punto 4): sono 9 mesi che convivo con questo problema.

La ringrazio,
Cordiali saluti
Federico S.
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo:

4) Borsite cistica del legamento collaterale mediale e versamento nei recessi superiori: come li curo??

Grazie ancora!!
[#6]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Perchè rotula e non un menisco?
Se lo scatto fosse rotuleo alla visita si sarebbe notato subito e poi, come lei sostiene, ha un buon trofismo del quadricipite per cui... mi pare decisamente poco probabile.
[#7]
dopo
Utente
Continuerò ad allenare le mie gambe e terrò aggiornato questo forum in caso di miglioramenti.
Grazie
Buon 2009!
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
integratori alimentari di Glucosamina tipo "Carti Joint" possono portare beneficio in questo caso?
Grazie
Distinti saluti
Federico
[#9]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Su questi integratori vi è una sola certezza: non fanno male. Ma la reale efficacia è ancora discussione in ambito scientifico.
Se devo darle la mia esperienza personale, mi è capitato di prescriverli con un certo risultato. Tuttavia non vi è un solo articolo scientifico che ne dimostri l'efficacia.

Ricambio i saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,
avevo promesso di tenere aggiornato questo forum su eventuali miglioramenti del mio problema.
Da dicembre ad oggi ho continuato sempre ad allenare le gambe, più in particolare il vasto mediale del ginocchio malato: nessun risultato, lo scatto continuava ad esserci.
L'integratore Carti Joint l'ho sospeso dopo qualche giorno perchè mi disturbava a livello intestinale.

Praticamente ho risolto il problema con l'elettrostimolatore. Ho attaccato gli elettrodi solamente sul vasto mediale e l'ho allenato ad alta intensità: non posso crederci ma lo scatto non c'è più.
Stasera sono tornato ad allenare le mie gambe in palestra: confermo che sono tornato nuovo!!

Ps: la cosa buffa è che ho fatto una sola seduta di elettrostimolazione: impossibile ma è cosi!!
Continuerò ad allenarmi perchè il problema non mi si verifichi più.
Grazie di tutto!
[#11]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Bene...
Tanti auguri per il futuro