Epifisiolisi della testa del femore postoperatorio

Mio figlio è stato sottoposto ad intervento chirurgico per epifisiolisi femorale con iniziale slittamento della testa del femore a sinistra ad ottobre 2008. Gli sono state posizionate due viti in percutanea una per ogni femore. Allo stato è completamente asintomatico, normodeambulante, pratica nuoto e riferisce di avere un lievissimo fastidio inguinale a sinistra nuotando a rana e pertanto lo sta evitando. I controlli radiografici hanno mostrato un corretto posizionamento delle viti ed un modesto dismorfismo della testa del femore sinistro.
Lui vorrebbe riprendere a giocare a calcio ed a pallavolo ma l'ortopedico che lo ha operato glielo ha sconsigliato. Quando potrà farlo?
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
In genere a distanza di almeno 6 mesi dall'intervento. Consideri comunque che il tempo giusto viene definito dall'es. radiografico, per cui faccia riferimento all'ortopedico che l'ha visitato.
La rana va decisamente evitata.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale