Precoci segni di gonartrosi e artrosi femoro-rotulea con oppozioni osetofitarie

Buongiorno, mi presento , sono Massimo ed ho 38 anni,nel 1998 sono stato operato al ginocchio dx x una lesione del menisco, dopo l'intervento tutto bene fino a quando con ebbi un'incidente,nel 2005, e con lo stesso ginocchio cadetti x terra.
Il quadro attuale è:
residuo meniscale marcatamente disomogeneo x struttura con alterato segnale in quadro di meniscosi senza sicure lesioni con presenza di formazione cistica parameniscale posteriore.
il menisco mediale presenta alterato segnale su base meniscosa a livello di corpo e cono posteriore;il margine libero a tale livello appare frastagliato ed irregolare con immagine di minus in quadro di frattura con peduncolo meniscale ribaltato nella gola intercondiloidea.
Il legamento collaterale esterno in sede inserzionale prossimale è isspessito in esiti di lesione 1 grado.
Presenza di versamento articolare con segni di sinovite reattiva.
assottigliamento del piano cartilagineo femoro-tibiale mediale con multiple irregolarità erosive che non raggiungono la superfice ossea.
Il piano cartilagineo femoro-rotuleo è assotigliato e presenta multiple irregolarità erosive in quadro di condropatia con multipli focolai condritici che raggiungono l'osso subcondrale sia nella faccetta mediale che esterna della rotula.
Precoci segni di gonartrosi e artrosi femoro-rotulea con oppozioni osetofitarie.
Distensione della borsa rotulea profonda a livello dell'inserzione tendinea in corrispondenza dalla TTA.
Fino a due anni fa praticavo arti marziali, ora mi alleno con i pesi e la corsa e sporadicamente scio.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
...."menisco mediale presenta alterato segnale
il margine libero a tale livello appare frastagliato con immagine di minus in quadro di frattura con peduncolo meniscale ribaltato nella gola intercondiloidea"....
QUESTO E' IL PUNTO ESSENZIALE DELLA RMN.
Se fosse confermato dalla visita clinica sarebbe indubbiamente utile pensare ad una asportazione del frammento mensicale ribaltato mediante intervento chirurgico in artroscopia.
Facciamo pero' un passo indietro.
Dalla RMN emerge essenzialmente oltre alla sudedtta lesione che lei ha:
1) assottigliamento del piano cartilagineo femoro-tibiale mediale
2) Il piano cartilagineo femoro-rotuleo è assotigliato
Sostanzialmente nel suo ginocchio si sta verificando un precoce assottigliamento del prezioso strato cartilagineo forse in parte per i traumi subiti e forse in parte per gli interventi subiti.
Questo e' il dato ulteriore che emerge dalla RMN
Alla luce di quanto detto risulta imprescindibile una valutazione spacialistica diretta per:
- esaminare se effettivamente il frammanto meniscale fratturato sia da asportare onde prevenire ulteriori danni cartilaginei (ricordi infatti che un grossolano frammento meniscale libero in articolazione provoca un lento danno alla cartilagine nel corso della flesso estensione periodica e quotidiana del ginocchio).
- valutare il grado reale di assottigliamento della cartilagine e vedere se non vi siano deviazioni assiali importanti dei suoi arti inferiori che possano aver contribuito a tale usura precoce (ginocchi vare o ginocchia valghe).
- valutare eventuale utilita' di terapia di viscosupplementazione con acido jaluronico.
Cordiali saluti.