Il 2 dicembre durante una partita

Salve sono un ragazzo di 18 anni e il 2 Dicembre durante una partita di calcio mi sono porcurato una frattura composta dell'epifisi distale del V metatarso.
Ho usato le stampelle e tenuto il piede a riposo per 3 settimane.
Il 29 Dicembre ho eseguito un rx e diceva che c'erano segni di processo osteoriparativo e che era visibile il callo osseo. Mi hanno vietato l'attività sportiva fino alla metà di gennaio.
Quali sono i tempi di recupero? Non è esagerato un mese e mezzo di stop se il dolore è scomparso e si vede il callo osseo?
Avrò ripercussioni nel giocare a calcio avendo avuto una frattura?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore

mi sembra saggio il consiglio dei colleghi ortopedici che La stanno seguendo.

Tenga conto che quando Lei ci comunica che in data "29 Dicembre ho eseguito un rx e diceva che c'erano segni di processo osteoriparativo e che era visibile il callo osseo" non significa assolutamente che il processo riparativo della frattura si è concluso. Significa solo e solamente che è in via di evoluzione (= si vede il callo, non si vede la consolidazione della frattura = l afrattura NON è ancora guarita pur essendo sulla buona strada).
Inoltre deve considerare che le concentrazioni dei carichi in corrispondenza della metafisi distale del 5° metatarso sono notevoli per ragioni squisitamente biomeccaniche legate alla geometria e alla funzione dell'avampiede.
Quindi i tempi di guarigione sono quelli a Lei indicati dai colleghi e anche quelli di riposo dallo sport sono corretti perchè durante il gesto sportivo l'incremento dei carichi nella sede della lesione ha un andamento esponenziale.
Se lei rispetterà la prognosi indicataLe e non forzerà il ritorno all'attività sportiva, una volta guarita la frattura, potrà tornare senza problemi al suo sport preferito.
Ma non abbia fretta, dia il tempo alla Natura di fare il suo corso...

Le auguro un buon 2009 e un soddisfacente ritorno all'amato calcio.
Cordialmente

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta immediata.
Le volevo chiedere un altra informazione perchè sta sera il medico della squadra guardando le lastre ha detto che posso incominciare a correre senza però calciare e contrastare perchè è controproducente per la frattura.
Che cosa ne pensa?
Colgo l'occasione per porgerLe i miei Auguri e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
penso che non ho visto le "lastre" e quindi, pertanto, mi astengo da ogni commento. La affido allo specialista che La sta seguendo
Auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve ieri ho ricomicniato a correre e sentivo a volte più che un dolore un leggero fastidio nella parte esterna del piede vicino al tallone ma non nel punto della frattura. Sono normali questi dolori?
Mi potrebbe dare un consiglio su che tipo di esercizi di corsa posso fare?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
per una valutazione finale delle sue condizioni cliniche è necessaria la visita di un collega ortopedico che Le potrà chiarire tutti gli ultimi dubbi
Cordialmente
Dr. A. Valassina