Lesione del tendine di inserzione del muscolo sovraspinoso

Gentilissimo dottore, inanzi tutto grazie per la Vostra gentile disponibilità, ho un dolore alla spalla sinistra, non pratico alcuno sport e non faccio un lavoro pesante uso le braccia ma non porto pesi, l'unica cosa che potrebbe aver causato questi dolori, secondo me, è il rompere la legna più grossa per la stufa. Visto che i dolori li avevo da circa un mese su consiglio del medico di famiglia ho fatto un'ecografia alla spalla sinistra, il cui esito recita così:" Lesione del tendine di inserzione del muscolo sovraspinoso e meno dei tendini relativi al m. (credo significhi muscolo) sottoscapolare ed ai mm. (credo significhi muscoli) infraspinato-piccolo rotondo. Il tendine del capolungo del bicipite e mostra aumento lieve del fluido della guaina, come da peritendinite. Non evidenza di versamento intracapsulare, ne nella borsa subacromiondeltoidea." Il medico mi ha prescritto una pomata da spalmare abbondantemente e poi fasciare la notte. Io non sono riuscito a fasciarmi la notte, dopo sei giorni mi ha consigliato di usare anche l'antinfiammatorio, ma con scarso risultato, ancora ora la notte alle volte mi disturba e di giorno levarmi le magliette, passare la mano tra i capelli,ed alzare il braccio mi duole. Cosa mi consigliate di fare? Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Concordo con lei circa la associazione tra compatrsa di dolore alla spalla e lavoro sulla legna.
L'esame ECO che lei pone alla nostra attenzione indica una lesione di un tendine - il sovraspinoso!
Lei e' giovane e tale lesione, se fosse confermata, merita attenzione.
Utile dunque secondo me la conferma atrraverso una RMN che tuttavia deve essere prescritta dopo una visita clinica specialisatica oppure dal suo medico curante.
Bene la pomata che ha effetto anti-infiammatorio.
In aggiunta puo' applicare la sera la borsa del ghiaccio con interposizione di un panno spugna lasciando la borsa sulla spalla per 15 - 20 minuti e togliedola per un perido altrettanto lungo.
Continuare cosi' per 2 ore almeno la sera!
Se il dolore non passa o, almeno, non diminuisce, confermo utilita' della RMN per far luce migliore sulla situazione locale.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per il Vostro consulto, seguiro' i Vostri graditi consigli. Vi sono veramente grato. Se posso Vi faro' sapere il seguito, mi auguro si risolva il tutto nel migliore dei modi. Un Saluto ed un augurio di Buone Feste anche se gia passate.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nessun problema.
Ci faccia sapere.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
gent.mo dr Leo, ancora un grazie per la sua attenzione. Qualche giorno fà sono stato visitato dall'ortopedico su prescrizione del medico di famiglia che ha diagnosticato, tendinopatia cuffia rotatori spalla sinistra- Possibile lesione (qui non si capisce bene) "inlammale sx riclue" (mi scuso ma veramente non si capisce e non ricordo cosa e se mi abbia tradotto)- mi ha prescritto per 20 giorni una busta al dì nabumetone e continuare con la pomata antinfiammatoria 2 volte al giorno diclofenac idrossietilpirrolidina g 1,32.
Quando mi sono rivolto al farmacista di fiducia per acquistare 3 o 4 tubetti di tale pomata, mi ha consigliato ketoprofene 5%. Io ho fiducia speriamo di non sbagliare.
Ah quasi mi dimenticavo, voleva farmi fare delle infiltrazioni, ho chiesto se era possibile evitarle, e poi ho chiesto se non fosse il caso di fare RMN, che mi ha prescritto tra 20 giorni, e poi rivederci con gli esiti. Ancora grazie ed a presto.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sembrerebbe essere confermata , per il momento la cura anti-infiammatoria.
Ci faccia sapere l'esito della RMn quando la avra' fatta.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, a risentirci dopo la RMn, tra un mese circa.
[#7]
dopo
Utente
gent.mo dr.leo, mi scuso per il ritardo con cui rispondo, effettuato Rmn spalla sinistra esiti: non evidenti alterazioni della morfologia e del segnale della testa omerale ne segni di versamento articolare gleno-omerale. nei limiti della norma l'articolazione acromion-claveare. normale l'aspetto dei tendini del sottoscapolare e del sovraspinoso. il tendine del sovraspinoso mostra spessore sostanzialmente conservato. non evidenti raccolta nella borsa sottoacromion-deltoidea. non si evidenziano nemmeno significative raccolte attorno al tendine del capolungo del bicipite. normale la morfologia dei cercini glenoidali.- Vi posso assicurare che il braccio mi faceva molto male prima, vorrei sperare che la cura mi abbia aiutato così tanto, oggi ho provato ad andare in piscina a nuotare, cosa che sono riuscito a fare molto molto lentamente, senza dolori, i dolori comparivano solo nel momento in cui spingevo un pò, ovviamente procedendo con molta cautela, ho fatto dorso e stile praticamente a rallentatore. ora fuori dall'acqua sento dolore quando porto la mano sinistra sopra la spalla ed orrizontalmente, sopra la testa e per indossare giacche e camice, il tutto se il movimento non è lentissimo, alcune volte pure andando piano, ovviamente nessun sforzo. uso sempre la pomata al 5% sulla spalla e dal 16 c.m. ho sospeso il nabumetone, in quanto l'ortopedico mi ha prescritto di smettere il farmaco per via orale e di ricorrere all'antiepiretico solo all'occorrenza. sono contento del risultato spero di continuare a migliorare, sogno un pò svanisca il dolore, credo ci voglia più pazienza di quanto io possa pensare, Voi cosa ne dite? Cosa mi consigliate? non Vi nascondo che ho sempre un pò il pensiero si possa rompere qualcosa lì dentro la spalla. Grazie ancora e scusatemi se sono un pò prolisso.
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
KLa RMN non ha mostrato sotanzialmente nulla.
Dunque il cammino riabilitativo e' quello giusto nel suo caso purche' costantemente seguito sino alla risoluzione della sintomatologia.

Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
gent.mo Dr. Leo, e come sempre solerte, grazie molte per la Sua gentile risposta, una curiosità se posso. Dopo averLe scritto l'ultima volta mi è salita la febbre 37.9 prima di cena, 38.3 dopo cena, paracetamolo da 500 mg granulare e letto, i sintomi ossa rotte come da influenza e mal di testa fastidioso. per tutto il giorno seguente febbre e stessi sintomi, quando saliva sopra i 38 paracetamolo; la sera dopo cena acido acetilsalicilico e acido ascorbico e a nanna x 11 ore, dal giorno seguente temperatura regolare, sotto i 37, spariti mal di testa e ossa rotte. Secondo Lei cosa mi è successo? Può essere stata solo una forma lieve di influenza o forse è una forma di "sfogo" - se così si può dire - dell'acido lattico dovuto a circa 10 mesi senza mettere piede in piscina? Calcoli che non sono uno sportivo accanito, andavo in piscina per circa un'ora, nuotando tranquillamente, nessuna forma di agonismo, il tutto una volta massimo due al mese. Un nostalgico del nuoto che può sembrare quasi pigro, ma in realtà con poco tempo, che ora si deve impegnare un pò per guarire i suoi disturbi. Grazie ancora ed a presto x eventuali prossime novità.
[#10]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sfogo dell'acido lattico?
NO.!
Ritengo potrebeb essersi trattato di patologia infettiva in atto in forma non acuta vista la repidita' con la quale i sintomi sono spariti.
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
gent.mo Dr. Leo, grazie infinite per la gentile e solerte risposta. Un saluto alla prossima.