Sospetto osteoma-osteoide

Buongiorno.
Vi chiedo cortesemente un consiglio.
Mia cugina di anni 40 ha un dolore acuto alla parte centrale del femore.
Il medico gli ha prescritto rx e scintigrafia, l'esito indica una neoplasia di tipo benigno. E' stata vista da un'ortopedico di Roma che lavora in una clinica privata, il quale parla di osteoma-osteoide ma si riserva la diagnosi solo dopo una TAC e una RMN, che suggerisce di fare presso propria clinica (a 650 €).
Lei si chiede se una volta iniziata la cura presso quella clinica deve poi pagarsi tutto e se questa è l'unica soluzione (io non credo sia così).
Mia cugina vive a Cassino, è un po' disorientata, vorrebbe potersi rivolgere ad un centro specializzato convenzionato con il sistema SSN, poter fare questi esami in tempi brevi possibilmente in convenzione.
Per favore potete indicarmi qualche specialista a cui Lei possa rivolgersi ?
Come consigliate di procedere?
Che ne dite del Rizzoli di BOlogna?
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
l'osteoma osteoide è un tumore benigno che colpisce più frequentemente in età adolescenziale e in giovani adulti
e più raramente le donne rispetto al sesso maschile.
Il femore, come nel caso della sua cugina, è la localizzazione più frequente.
Necessita quasi sempre di trattamento perchè provoca dolore osseo scheletrico demarcato.
Attualmente vengono usate, in centri specialistici, tecniche di radiologia interventistica, come l'ablazione percutanea con radio-frequenza, che riducono i tempi di degenza e riabilitazione, rispetto alla chirurgia classica.
La strada del SSN è percorribile :chieda consiglio al Suo curante per non restare intrappolata
nella ragnatela delle liste d'attesa.
Sul Rizzoli di Bologna io non avanzerei alcuna perplessità.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Credo che sia possibile eseguire gli esami proposti in regime di convenzione col SSN in tempi ragionevoli. Consulti più strutture e valuti i tempi di attesa.
L'Istituto Rizzoli è un centro di indubbia validità, naturalmente.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#3]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente,l'osteoma osteoide è una neoplasia benigna che viene trattata chirurgicamente o con la metodica prospettatale dal collega dr.Catania.
Tutto quanto di cui avrà bisogno è in regime di convenzione con il SSN.
Vivissimi saluti