Ginocchio leggermente instabile dopo l'intervento

salve, sono un ragazzo di 25 anni, e l'anno scorso durante una partita di calcetto mi ruppi il LCA del ginocchio DX, quest'estate durante una partita di pallavolo in un atterraggio sbagliato il ginocchio e' uscito verso l'esterno ed è subito rientrato... il 13 novembre ho subito l'intervento con il tendine rotuleo, prima dell'intervento notavo una instabilità del ginocchio, cioe' stando seduto con il piede a terra e muovendo la gamba, la tibia faceva un movimento verso destra e sinistra... ora sono passati 2 mesi dall'intervento il recupero sta andando molto bene di dolori ne ho pochissimi, ma noto ancora quell'instabilita' ke avevo prima. il mio chirurgo dice ke sta andando tutto a meraviglia, ke il ginocchio è stabile ke l'interveto e' ruiscito perfettamente ma io nn sono soddisfatto ho sempre questo dubbio nella mente (sara' ke il chirurgo si difende?)... ora quello ke chiedo a voi gentilissimi medici, questa instabilità ke noto, con la riabilitazione ke sto facendo e ke faro' ancora si toglierà con il passare del tempo oppure qualcosa non e' andata bene nell'intervento? forse e' ancora presto per dare una sentenza e il ginocchio si deve ancora stabilizzare? ammetto ke la stabilita' e' minore rispetto a prima ma ke cmq rimane... sono tutti dubbi ke mi fanno pensare al mio ginocchio tutta la giornata... Non posso nemmeno paragonarlo al ginocchio sinistro visto ke sta peggio del DX e ke presto dovro operarmi... la mia paura e ke appena ritornero' a fare attivita' sportiva avro' di nuovo problemi... attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente un saluto peppe.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
non e' possibile esprimersi in un caso come il suo senza valutare direttamente il ginocchio.
In linea generale quello che posso dirle e' che oggi l'intervento di ricostruzione del LCA e' un intervento ben codificato che, nelle mani di un chirurgo che pratica abitualmente questa chirurgia, ha altissime percentuali di successo.
Perche' pensare che nel suo caso qualcosa sia andato storto?
Ancora di piu' perche' pensarlo anche dopo che il chirurgo le dice che sta andando tutto a meraviglia?
Difficilmente un chirurgo serio si difende se in cuor suo sa che qualcosa non e' andato per il meglio in quanto tutti i nodi vengono al pettine!
Segua con fiducia il percorso riabilitativo.
La saluto cordialmente,

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
grazie per la velocissima risposta... quello ke mi chiedo, questa instabilita' a cosa e' dovuta? non dovrebbe sparire con l'intervento? x questo io penso ke qualcosa non va... io sono fiducioso, ma nn posso immaginare di stare troppo a lungo senza sport...
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nel suo interesse le consiglio.
Lasci perdere questa ipotetica instabilita' residua !!!
Si affidi al collega che ha fatto l'intervento e ad un fisiatra che ne segua la riabilitazione adeguata.
Non faccia mai "da solo".
Curi la riabilitazione muscolare quando le verra' detto!
Non faccia alcun bilancio prima di 6 mesi dall'intervento.
Ci faccia sapere.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
vabbe' seguiro' il suo consiglio, la ringrazio, e complimenti x il servizio ke offrite... vi faro' sapere, sperando in un esito positivo...
Cordiali saluti e buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#6]
dopo
Utente
Salve... sono passati 8 mesi dall'intervento al LCA... e il problema dell'instabilita' accennato sopra e' rimasto invariato, la mia instabilita e' laterale... e' in extra rotazione interna (quando sto seduto poggiando il piede dx a terra e e muovendolo verso l'interno quindi verso sx, la tibia tende a fare un movimento obliquo verso l'esterno dx) il mio dottore ke non vedo da 2 mesi all'inizio diceva ke andava tutto bene... ma gli feci notare questa instabilita' e inizio a ricredersi.. non sapendo nemmeno lui da cosa potesse dipendere questa instabilita', dicendo ke il nuovo LCA stava bene i legamenti laterali anke... ipotizzo' ke poteva essere il cavo publiteo... (xke' oltre all'instabilita' io ho anke un dolore continuo nella parte posteriore del ginokkio soprattutto in estenzione e quando metto in tensione la punta del piede verso l'alto e lo faccio girare) diciamo ke dopo 3 mesi dovevo correre... e a 6 mesi potevo anke giocare a pallone, ora ne sono passati 8 e astento mi faccio na corsetta x non mettere su pancia... (non vi dico i dolori dope ke ho corso anke se mentre corro non li accuso)... Ora cari medici dopo questa lunga descrizione cosa potreste dirmi in merito? il dottore dice ke se fosse il cavo publiteo non conviene operarlo xke e' un intervento molto delicato... IO mi kiedo allora dovro restare con questo ginokkio ke balla a vita? non porto' giocare piu? sto troppo male... pensavo di risolvere e invece sto peggio di prima visto ke un intervento il ginokkio lo accusa... grazie mille x il tempo dedicato a questa mia domanda...
PS a breve mi faro' una RIsonanza M. e vi faro' sapere cosa uscira'... grazie peppe
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ora cari medici dopo questa lunga descrizione cosa potreste dirmi in merito?
PURTROPPO, GENTILE UTENTE, POSSIAMO DIRLE MOLTO POCO ATTRAVERSO UN "SEMPLICE" CONSULTO ON-LINE.
MOLTO POCO PERCHE' UN GINOCCHIO OPERATO CHE NON HA AVUTO IL RISULTATO SPERATO DAL PAZIENTE VA VISITATO DIRETTAMENTE E VA OSSERVATA UNA RMN RECENTE. IN PARTICOLARE VA VALUTATA CON TEST SPECIFICI QUELLA INSTABILITA' RESIDUA DI CUI LEI PARLA CHE POTREBBE ESSERE UNA ISNTABILITA' ROTATORIA.

Cordiali saluti.