Iperlassità legamentosa

Buongiorno,sono una ragazza di 25 anni a cui è stato diagnosticato circa 2 anni fa un problema di iperpressione rotulea ad entrambe le ginocchia,dopo fisioterapia per il rafforzamento del vasto mediale(premettendo che avevo i muscoli ipotrofici a causa di un lavoro sedentario e mancata attività fisica)i dolori sono migliorati.Circa 5 mesi fa pero ho cominciato ad accusare dolori ad entrambi i gomiti e al collo.Ho fatto risonanza magnetica alla rachide cervicale con esito negativo(solo 2 lievi protrusioni a cui il fisiatra non ha dato importanza)e raggi ai gomiti con esito negativo.Il fisiatra mi ha detto quindi che si tratta di epicondilite e mi ha prescritto dei cerotti atinfiammatori con tutori elastici per 7 giorni e loi svolgimento di attività fisica in acqua perche ha riscontrato che ho i legamenti troppo lassi.Da un po di giorni avverto anche forte dolore al 4 e 5 dito della mano destra,c'entra il nervo ulnare?Come posso migliorare la mia condizione che tutti definiscono fisiologica?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'iperlassità legamentosa è una condizione non patologica ma che può peggiorare le conseguenze di alcuni traumi ad esempio a carico delle spalle. Non ci sono terapie per ridurre la lassità legamentosa in sé, ma può essere utile mantenere un buon tono muscolare attraverso un'attività fisica costante (palestra, nuoto, ecc)
Per quanto riguarda il dolore al 4' e 5' dito occorre una valutazione diretta per valutare il caso e proporre eventuali accertamenti: potrebbe essere in relazione alle protrusioni discali, oppure essere conseguente all'uso del tutore di gomito se male indossato, o anche essere legato a un problema al polso.
Senta dal Suo medico se ritenga opportuno fare esami di laboratorio per escludere una patologia reumatica: se ha dolore a entrambi i gomiti da 5 mesi occorre valutare se si tratta solo di epicondilite.
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Donati innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.Mi scuso perchè nella domanda ho dimenticato di dire che ho effettuato gia le analisi per escludere eventuali patologie reumatiche.Tutto nella norma.Dopo l'utilizzo del tutore e anche l'uso di elettrostimolatore ai gomiti,i dolori permangono e aumentano nel sollevare i pesi e dal gomito si irradiano a tutte le braccia e alle spalle.
Il dottore mi ha parlato di fibromialgia lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non lo posso escludere, anche se sotto questo nome vengono etichettate anche forme dolorose di difficile interpretazione. Tuttavia se ancora ha male non deve sollevare pesi fino a completa guarigione. Non capisco che senso abbia l'elettrostimolatore ai gomiti, a meno che non sia stato prescritto da un Fisiatra, che Le abbia anche detto punti di applicazione degli elettrodi, tipo di corrente, durata della terapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore Lei è molto gentile e veloce nelle risposte per questo la ringrazio ancora.Per quanto riguarda l'uso dell'elettrostimolatore,questo mi è stato consigliato dal fisioterapista che mi ha in cura per il problema alle ginocchia,mi ha spiegato come impiegare il Compex,nello specifico il programma Epicondilite.Purtroppo non ho trovato alcun beneficio.I dolori dai gomiti si irradiano anche le braccia,sia in movimento che a riposo,a volte sembrano tipo scosse elettriche altre volte ho sensazione di bruciore intenso.A volte mi capita anche di avvertirlo alle caviglie.Non so a chi rivolgermi,se ad un ortopedico o ad un reumatologo.Grazie ancora.