Frattura composta dell'epifisi distale del radio

Buongiorno, il 2 gennaio 2009 sono caduto dallo snowboard (sulla neve) con tutto il peso del corpo sul palmo della mano destra e dopo le lastre non risultava nessun tipo di frattura..allora mi è stato consigliato di fare una risonanza magnetica (per via del dolore che ancora sussisteva quando piegavo il palmo della mano). Ora sono in cerca di un consiglio da un esperto che spero di trovare su questo meraviglioso sito... il referto è questo:
L'esame è stato eseguito mediante scansioni multiplanari utilizzando seguenze FSE T1-T2 pesante e completato con seguenze STIR su piani coronali T2 pesante.
Si apprezza frattura composta dell'epifisi distale del radio, con piccola quota di versamento intraarticolare maggiormente evidente a livello della cartillaggine triangolare e dell'articolazione scafo-lunare e scafoide-trapezio.Non evidenza di alterazioni osteo-strutturali di natura traumatica a carico dello scafoide.Lieve iperintensità di segnale della spongiosa dell'osso semilunare di natura verosimilmente postraumatica.Nella norma i rapporti articolari.
La mia domanda, essendo una frattura composta posso evitare di ingessarlo portando un tudore rigido?ed essendo ormai passato quasi un mese quanto tempo deve passare prima di ritornare in palestra a sollevare pesi come prima? Anticipatamente ringrazia perchè ci tengo moltissimo al vostro parere. Auguro una buonagiornata a tutto il tim!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, a distanza di oltre un mese dall'evento traumatico può applicare un tutore rigido, ossia un'ortesi per polso; tra 10 gg. comunque inizi la fisiochinesiterapia per la rieducazione dell'articolarità.
Per adesso ed almeno per tre mesi niente sollecitazioni meccaniche di un certo significato a carico del polso.
Ma comunque sarà lo specialista ortopedico a cui si dovrà affidare a stabilire il tutto in base all'esame clinico ed ai controlli per immagini.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -