Dolore zona coggice

Salve,
mi chiamo Elisa, ho 28 anni e da circa quattro mesi di tanto in tanto mi capita di avere dei dolori nella zona del coccige, al centro delle natiche, sotto l'osso sacro, un pò sulla destra.
Mi prende quando da seduta mi alzo, e allora mi viene tipo una fitta; il mio medico mi ha detto che è dovuto al fatto che sto spesso seduta e non faccio attività fisica.
Poi sono anche andata anche da un ortopedico che mi ha prescritto una radiografia, dicendo che si tratterebbe di coccigodinia.
Io però ho paura a fare la lastra per le ovaie, che magari ne risentirebbero; però di tanto in tanto il dolore mi torna e non so che fare.
Sicuramente con la lastra si andrebbe a vedere meglio di che si tratta ma quali sono le conseguenze x le ovaie?
Io credo si tratti di una questione muscolare, visto che quando faccio l'esercizio gatto e cammello mi viene una fitta proprio sotto l'osso sacro, e poi anche quando da seduta mi vado ad alzare.
Forse dovrei fare un pò di sport e magari se vedo che non migliora allora andrei a fare una radiografia....lei che mi consiglia?
La ringrazio
Cordiali saluti
Elisa
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Elisa, stia serena e non abbia remor e nel fare una radiografia del segmento lombosacrele e coccigeo del rachide.
Una radiografia non ha mai fatto male a nessuno.
Dopo consulti uno specialista ortopedico ed a seguire un Fisiatra per le cure idonee del caso.
Verosimilmente con della fisiochinesiterapia adeguata risolverebbe ogni cosa.
Ma sarà l'ortopedico a stilare diagnosi precisa e le terapie adeguate.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -