Esito risonanza magnetica gin.sx

Salve sono Luca 35 anni, ad ottobre dopo l'ennesima ed ultima partita di calcetto, dSalve sono Luca 35 anni, ad ottobre dopo l'ennesima ed ultima partita di calcetto, dopo quel dolore ho sospeso l'attività agonistica, ho avuto un dolore superficiale al ginocchio sx.
Dolore quasi scomparso nei mesi successivi per poi ritornare quando ho ricominciato a lavorare, faccio un lavoro abbastanza pesante fisicamente in cui utilizzo tutte le aritcolazioni soprattutto quelle inferiori.
A fine gennaio, dopo essere tornato da un periodo di lavoro all'estero ho fatto una RM con questo esito:

- L’esame RM del ginocchio sinistro, eseguito con tecnica SE T1w e FSEMulti-echo sul piano sagittale, GRE T2w sui piani coronale e assiale ha mostrato:
Sottile area di incremento di segnale di comunicazione con la superficie articolare inferiore è apprezzabile in corrispondenza del corno posteriore del menisco mediale.
Menisco esterno indenne.
Legamento crociato anteriore in sede, a segnale diffusamente disomogeneo, ispessito nel tratto medio prossimale come da esiti di lesione parziale a suo carico.
Legamento crociato posteriore in sede, a morfologia e segnale conservati.
Iperintesità perilegamentosa a carico del collaterale mediano senza evidenza di soluzioni di continuo.
Rotula in asse.
Presenza di abbondante versamento intrarticolare con distensione dei recessi retro e sovra rotuleo associata a borsite cistica dei muscoli gastrocnemio-semimembranoso di discreta entità. -

Prima di farla vedere ad uno specialista vorrei un parere sulle eventuali terapie da seguire, se opportuno un periodo di riposo, ultilizzare una ginocchiera, lo fatto per un pò ma ho come l'impressione che aumenti il dolore e sapere se posso peggiorare lòa situazione continuando con il mio lavoro, non posso permettermi di fermarmi ed andare in malattia purtroppo.

Grazie a chi mi risponderà.

Luca.

opo quel dolore ho sospeso l'attività agonistica, ho avuto un dolore superficiale al ginocchio sx.
Dolore quasi scomparso nei mesi successivi per poi ritornare quando ho ricominciato a lavorare, faccio un lavoro abbastanza pesante fisicamente in cui utilizzo tutte le aritcolazioni soprattutto quelle inferiori.
A fine gennaio, dopo essere tornato da un periodo di lavoro all'estero ho fatto una RM con questo esito:

- L’esame RM del ginocchio sinistro, eseguito con tecnica SE T1w e FSEMulti-echo sul piano sagittale, GRE T2w sui piani coronale e assiale ha mostrato:

Sottile area di incremento di segnale di comunicazione con la superficie articolare inferiore è apprezzabile in corrispondenza del corno posteriore del menisco mediale.

Menisco esterno indenne.

Legamento crociato anteriore in sede, a segnale diffusamente disomogeneo, ispessito nel tratto medio prossimale come da esiti di lesione parziale a suo carico.

Legamento crociato posteriore in sede, a morfologia e segnale conservati.

Iperintesità perilegamentosa a carico del collaterale mediano senza evidenza di soluzioni di continuo.

Rotula in asse.

Presenza di abbondante versamento intrarticolare con distensione dei recessi retro e sovra rotuleo associata a borsite cistica dei muscoli gastrocnemio-semimembranoso di discreta entità. -

Prima di farla vedere ad uno specialista vorrei un parere sulle eventuali terapie da seguire, se opportuno un periodo di riposo, ultilizzare una ginocchiera, lo fatto per un pò ma ho come l'impressione che aumenti il dolore e sapere se posso peggiorare lòa situazione continuando con il mio lavoro, non posso permettermi di fermarmi ed andare in malattia purtroppo.

Grazie a chi mi risponderà.

Luca.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
sembra che lei abbia una lesione perziale del LCA.
Il problema pero' a mio giudizio e' chiarire se abbia o meno il LCA rotto in quanto con un lavoro "pesante" come il suo potrebbe essere un bene avere un ginocchio "stabile" il che puo' avvenire solo se il LCA sia integro.
Una visita clinica e' essenziale per decretare, dal punto di vista clinico la integrita' di tale legamento.
Come consiglio oltre alla ovvieta' di eseguire un periodo di leggero riposo Le consiglio, con cadenza settimanale, di recarsi in piscina ove eseguire lavoro in acqua consistente in:
- nuoto a dorso ed a stile libero
- cammino in acqua
- ginnastica in acqua.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO