Una lesione parziale al tendine sovraspinato della spalla sx,

Buongiorno,
a seguito di una caduta avvenuta in data 10/12/2008, ho riportato da esame ecografico una lesione parziale al tendine sovraspinato della spalla sx, con versamento nella borsa subacromiale, lesione di 1/2 grado al livello del muscolo flessore profondo della mano sinistra in prossimità dell'inserzione prossimale.
In seguito sono stata da un ortopedico, il quale mi ha prescritto delle riabilitazioni motorie...........il fisioterapista non mi ha neanche visitato e mi ha fatto subito iniziare la terapia. A questa spalla ho una sublussazione da quando ero piccola. A seguito delle terapie, iniziate 8 giorni fa, ho dolore acuto e difficoltà nel movimento, dolore che parte dalla spalla e si estende alla mano. Cosa mi consigliate di fare?????
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Alla sua "giovane" eta' sia pur in presenza di un evento traumatico in anamnesi e' difficile pensare ad una vera lesione del sovraspinoso sia pur parziale.
Fondamentale a mio giudizio la esecuzione di un esame RMN che evidenzia meglio la struttura del sovraspinoso..
Tale esame tuttavia e' corretto che sacurisca da una visita specialistica e non da un consulto telematico, privo per definizione, degli importanti elementi che scaturiscono da una visita clinica.
Se le terapie le danno dolore sarei portato a dirle di sospenderel per qualche tempo e di rivalutare insieme al riabilitatore il perche' vi sia questo incremento di dolore, che in piccola parte potrebbe comunque essere normale.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve, ho effettuato in data 13/02/2009 una rmn, questo il referto: " Il tratto inserzionale del tendine sovraspinato contiene una sottile aterazione segnale a decosrso orizzonatale verosimilmente riferibile a minimo slaminamento interstiziale della struttura fibrillare tendinea; sono integni nella stess sede i matgini tendinei ed appare conservato anche lo psessore del nastro tendineo." Potrei sapere in parole povere cosa significa??? il mio medico è fuori per congressi, e non ho la possibilità di far vedere il referto a nessuno..........
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si tratterebbe di una lesione parziale del tendine del sovraspinoso.
Tuttavia, non posso giudicare, senza visionare direttamente l'esame, l'entita' e dunque la serieta' della suddetat lesione soprattutto in funzione di eventuali esigenze sportive.
Cordiali saluti