Una fastidiosa gonalgia al ginocchio destro

Salve, ho 30 anni, saltuaria attività fisica e lavoro come impiegato.
Ho iniziato ad accusare da due settimane una fastidiosa gonalgia al ginocchio destro a seguito, apparentemente, di nessun trauma.
Il dolore è di tipo retro rotuleo (leggermente verso la parte superiore). E' stato un crescendo, per poi assestarsi su un dolore mai costante e persistente, ma presente solo in iperestensione e in compressione del ginocchio. Il dolore risulta come una pizzicata interna. Più visite ortopediche hanno rilevato un dolore alla digitopressione del mediale. Inoltre è presente un leggero ballottamento della rotula. Non estendo completamente la gamba per paura di farmi male. La RMN ha dato l'esito che riassumo di seguito:
Ispessimento del LCA per probabile esito di distrazione.
Lieve meniscosi interna in assenza di rime di frattura.
Plica medio patellare.

L'ortopedico sembra spingere per un intervento al menisco e ha richiesto una TAC.

Gradirei avere un vostro parere sia sulla RMN, sulla situazione, e sulla reale utilità di eseguire una TAC. Al momento deambulo con 2 stampelle e tutore bloccato a 10° di flessione (per non sollecitare l'LCA? Ma non sembrerebbe lesionato come da RMN...). Mi ha detto che applicare ghiaccio non serve a nulla mentre mi sembra che il ghiaccio sia un valido anti infiammatorio in queste circostanze. Il mio medico curante, invece, mi ha consigliato riposo funzionale e frequenti applicazioni di ghiaccio.

Confido in un vostro celere responso.

Saluti
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
sarebbe indispensabile correlare il referto della sua RM ad una visita. Il suo dolore potrebbe essere dovuto ad un problema femoro-rotuleo o meniscale (meno probabile in base al referto RM) o anche alla plica sinoviale descritta dall'esame.
La TC può essere un esame complementare utile in alcuni casi (ad esempio per lo studio dell'articolazione femoro-rotulea)
Poichè il dolore è insorto da relativamente poco tempo, ritengo comunque opportuno un periodo di riposo e di farmaci antiinfiammatori. Se poi dovesse persitere si può valutare l'opportunità di un intervento.

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio infinitamente. Mi rendo conto che è necessario trascrivere, con chiarezza, tutto il referto RMN, perchè alcune delle patologie da lei indicate sembrerebbero escluse dalla RMN stessa.

Riporto RMN di seguito:
Sono state effettuate scansioni orientate sui tre piani ortogonali dello spazio, utilizzando sequenze STIR, F.S.E. e G.E. simil T2 dipendenti, nonchè S.E. T1 pesate.
Si riconoscono segni di lieve meniscosi interna, in assenza attualmente di rime di frattura della fibrocartilagine, che ha morfologia sostanzialmente regolare.
E' lievemente ispessito per verosimili esiti di distrazione intrasinoviale il ligamento crociato anteriore; il reperto va comunque opportunamente integrato con il dato clinico.
Il ligamento crociato posteriore ed i ligamenti collaterali sono integri, con decorso e morfologia come di norma.
Non si evidenziano alterazioni morfo-strutturali ossee di rilievo ai livelli esaminati.
Non sono attualmente apprezzabili significati versamenti intra-articolari e/o bursali.
Ai gradi di flessione del ginocchio durante l'esecuzione dell'indagine la rotula è in asse.
La cartilagine articolare del comparto femoro-rotuleo ha spessore normalmente conservato.
Il tendine rotuleo ha normale aspetto RM.
E' presente plica sinoviale medio-patellare di aspetto lievemente ipertrofico, senza attuali segni di flogosi.

Al momento il ginocchio tende a gonfiarsi, sopratutto di sera. Inoltre si scalda e risulta leggermente "cigolante" (credo sia il movimento della rotula a ginocchio gonfio).

Sto prendendo anti infiammatori e applico ghiaccio.

Mi è stato prescritto riposo e come ho già detto deambulo con stampelle e tutore. Potrebbe essere la deambulazione durante il giorno a darmi gonfiore la sera?

Non ho urgenza di fare sport, ma mi risulta difficile, vivendo da solo e dovendomi comunque recare al lavoro, restare fermo a casa. Usando le stampelle cerco di caricare, comunque, il meno possibile sulla gamba destra.

Spero abbia qualche ulteriore osservazione o consiglio da darmi.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Aggiornamento:
Venerdì sono andato a fare TAC e avrò presto i risultati, ma non hanno perso occasione di dimostrare scetticismo sull'utilità della TAC con una risonanza abbastanza chiara in mio possesso.

Il dolore (sempre più un "fastidio" che non un reale dolore) al ginocchio è altalenante, giornate senza sentire nulla e giornate, come quella di oggi dove spesso accuso un fastidioso dolorino alla parte superiore e interna della rotula. A tratti retro-rotuleo, a tratti no. Alcune volte il ginocchio gonfia leggermente (forse il tutore stesso? la deambulazione anche se leggera, con le stampelle?) e si scalda. Più frequentemente di sera. Il ghiaccio da molto sollievo.

Spero di avere quanto prima i vostri pareri o accorgimenti a riguardo.
[#4]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Effettivamente la femoro-rotulea, come è descritta dalla RM, sembrerebbe nella norma. Ma le ripeto che soprattutto in questi casi in cui non è presente un reperto patologico nettamente preponderante è troppo importante la correlazione con la clinica (vale a dire con la visita).
Torni dal suo Ortopedico con tutta la documentazione, vedrà che la saprà consigliare nel modo più opportuno