Coxartrosi e acido ialuronico

Salve,
Mio padre ha 63 anni, avvertendo forti dolori all'anca con difficolta' nel camminare e nello svolgimento di alcuni movimenti come salire le scale , si e' sottoposto ad un esame radiografico. La diagnisi e' stata coxartrosi alle due anche .Anche se attualmente mio padre avverte maggiore dolore solo all'anca sinistra.
Mio padre ,ad oggi, sta assumendo il farmaco Reumilase in compresse e sta svolgendo giornalmente e con costanza esercizi con la cyclette in casa per favorire il movimento delle gambe.
L'unico e definitivo rimedio che potrebbe porre fine a tutto cio' e permettere a mio padre di riprendere una vita normale e' l'intervento chirurgico con l'inserimento di una protesi nell'anca e che mio padre per una serie di motivi sta rinviando (paura, degenza post-operatoria alquanto lunga...).
Facendo personalmente delle ricerche su eventuali rimedi alternativi ho scoperto l'impiego dell'acido ialuronico anche all'anca (fino ad oggi impiegato solo nel ginocchio). Potreste dirmi se e' davvero efficace e se esiste qualche centro qui in campania, essendo di Napoli, dove vengono effettuate queste infiltrazioni?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
gentile utente,
la coxartrosi che affligge suo padre potrebbe essere curata anche con la viscosupplementazione ecoguidata con acido jaluronico.Si tratta di una metodica relativamente recente che permette di iniettare con l'ausilio di una sonda ecografica l'acido jaluronico direttamente nell'articolazione dell'anca malata.
Il trattamento è indicato per i gradi 1° e 2° dell'artrosi, mentre per il 3° e 4° grado il rimedio è il posizionamento di una artroprotesi d'anca.
Io eseguo personalmente da oltre 1 anno questa metodica infiltrativa in regime di ricovero in Day Surgery Presso l'Ospedale Orlandi di Bussolengo di Verona.
Se pensa di avvalersi del mio operato, mi contatti.
Cordialmente dr. Paolo Tessari

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua risposta.
Ma lei opera solo a Verona?
E come potrei fare per contattarla?

La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile utente,
la ringrazio per l'apprezzamento. Mi può contattare presso il mio studio professionale di Villafranca di Verona al n°045-6303792 (ore 17,00 segretaria a disposizione per le prenotazioni di visita).
A presto, dr. Paolo Tessari