Rottura legamento crociato dx

Durante un’incontro di calcio il 15/05/06 mi sono procurato una distorsione al ginocchio dx, l’indomani mi sono recato al pronto soccorso dove mi è stato tolto del liquido dal ginocchio (una siringa e mezza purtroppo non conosco la quantità esatta)
Dopo una settimana il 24/05/06 su suggerimento dell’ortopedico del pronto soccorso ho effettuata una risonanza che mi ha dato questo esito:
Disinserzione menisco-capsulare interna coinvolgente il punto d’angolo postero-interno.
La fibro-cartilagine meniscale si mantiene tuttavia regolare. Non alterazioni a carico menisco esterno. Lesione sub-totale del legamento crociato anteriore. Distrazione di secondo grado del legamento collaterale interno. Regolare il legamento crociato posteriore ed il legamento collaterale esterno. Rotula in asse; profili cartilaginei conservati. Focolai edematosi post-contusivi si evidenziano a carico del piatto tiabiale esterno, posteriormente e del corrispondente emicondilo femorale, anteriormente.
Abbondante versamento articolare.
In data 30/05/06 ho effettuato una prima visita da uno specialista per valutare il danno che mi sono procurato, purtroppo non ha potuto visitarmi poiché avevo ancora troppo liquido all’interno del ginocchio. Fino ad oggi ho utilizzato le stampelle per muovermi e per poter far sgonfiare il ginocchio. non so ancora quando, farò una seconda visita dove credo si stabilirà quando potrò effettuare l’intervento di ricostruzione del legamento.
Quello che vorrei chiedere è se l’intervento lo effettuo a settembre a cosa posso andare incontro ma soprattutto il menisco è da asportare. Inoltre volevo chiedervi se in questo periodo di attesa devo fare dell’attività motoria tipo piscina o fisioterapia apposita.
Vi ringrazio anticipatamente per la consulenza.
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buonasera,
la ricostruzione del LCA non è da considerare un'intervento da eseguire in urgenza, certamente comunque nel periodo di attesa dovrà assolutamente evitare ogni tipo di attività a rischio di ulteriori distorsioni. potrà comunque, una volta superata la fase infiammatoria (ginocchio sgonfio e non più dolente), fare attività come il nuoto a stile libero.
da quanto scritto sul referto RMN non si capisce se il menisco è rotto o soltanto disinserito, in questo secondo caso potrebbe essere sufficiente eseguire una sutura meniscale per stabilizzarlo.

cordialmente
Dr. Marco Moioli

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta volevo dirle che sabato 17/06/06 ho effettuato un'ulteriore vistita dall'ortopedico il quale ha notato la mia difficolta a piegare completamente (come quello sano intendo) il ginocchio in quanto sento un forte dolore sia sopra il ginocchio sia all'altezza del menisco. Ora mi ha consigliato di andare da un fisioterapista affichè possa permettermi di piegare il ginocchio e valutare se il probleme è un frammento di menisco rotto o solo dovuta ad una mia paura o poco resistenza al dolore che non mi permette di piegare il ginocchio.
Infatti mi ha detto che se fosse un frammento di menisco rotto farebbe quanto prima l'intervento per togliere l'oggetto del mio dolore e poi dopo un periodo di 2-3 mesi, dove dovrò fare riabilitazione e ritonificare la gamba e ginocchio, valutare poi se fare l'intervento al legamento. Sarebbe poi necessario farlo o posso avere una vita normale anche con il legamento rotto, posso andare incontro a delle complicazioni con il passare degli anni?
Infine le vorrei chiedere se potesse spiegarmi cosa voglia dire disinserito, e in che cosa consiste una sutura meniscale per stabilizzarlo.
La ringrazio molto per la sua attenzioni e le porgo i miei più cordilai saluti.
[#3]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
Con una lesione di secondo grado al collaterale mediale è normale avere dolore nei movimenti di flesso-estensione e personalmente preferirei seguire un periodo di riposo di 2-3 settimane prima di iniziare la riabilitazione per recuperare l'articolarità.
l'intervento di ricostruzione del LCA è necessario per stabilizzare il ginocchio e tornare a fare attività sportiva. una persona sedentaria potrebbe avere una vita del tutto normale anche con un crociato rotto.
la sutura meniscale consiste nel posizionare, generalmente una sorta di freccetta, nel menisco e quindi ancorarlo alla capsula articolare. Attenzione perchè non tutti i tipi di rotture meniscali possono essere trattate in questo modo.

cordialmente
Dr. Marco Moioli
[#4]
dopo
Utente
Volevo ringraziarla del consiglio e per dirle che sabato effettuerò una ulteriore visita dall'ortopedico per valutare la situazione oggi il dolore alla zona del menisco sta diminuendo (forse dovuto al riposo), spero presto di poter piegare tutto il ginocchio. Andando via il dolore piego un pò di più il ginocchio. Ora il dolore maggiore lo sento dietro al ginocchio alla fine del polpaccio è normale?
La ringrazio molto per la sua attenzioni e le porgo i miei più cordilai saluti.