Esito rm - lussazione ac

Salve, il 2 gennaio 2009 mi sono procurato una lussazione acromion claveare a causa di un trauma sportivo. Dopo 25 gg di tutore, due visite ortopediche che hanno attestato la normale evoluzione del trauma, mi sono sottoposto ad una RM. In attesa di una nuova visita ortopedica, volevo avere delle spiegazioni sul referto, che a causa di alcuni termini "tecnici" non riesco a capire. In concomitanza della RM alla spalla che ha subito la lussazione AC, ho effettuato anche RM alla spalla destra, che aveva subito un trauma analogo 1 anno fa, ma senza lussazione; continuando a darmi fastidio l'ortopedico mi ha consigliato di indagare con una RM alla ricerca di una probabile "slap lesion".

Il referto è il seguente:

RM spalla sn (trauma di un anno fa, sospetta slap lesion)

Acromion di II tipo.
Non altre alterazioni morfo strutturali ossee.
Conservati i rapporti articolari.
Non segni di versamento nelle articolazioni glenomerale ed acromionclaveare né raccolte fluide nelle borse sinoviali pararticolari.
Nei limiti di norma tutti i tendini che costituiscono la cuffia dei rotatori; in particolare si escludono segni di deiscenza.
Regolari anche il tendine capolungo del muscolo bicipite ed il cercine glenoideo.

RM spalla dx (reduce da lussazione AC)

Sublussazíone dell'articolazione acromion claveare per risalita della clavicola con alterazione di segnale a tipo edematoso della spongiosa ossea subarticolare sue entrambi i versanti claveare e acromiale; coesistono segni di versamento articolare e tumefazione ed imbibizione edematosa delle parti molli capsulo-pericapsulari.
Non segni di versamento nella articolazione glenomerale né raccolte fluide nelle borse sinoviali pararticolari.
Regolari tutti i tendini della cuffia dei rotatori, il tendine capolungo del muscolo bicipite ed il cercine glenoideo.
Normotrofici i muscoli rotatori della spalla.

Ringrazio fin da ora l'intero gruppo di medicitalia

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la RMN esclude una disinserzione del capo lungo del bicipite dal cercine glenoideo (SLAP lesion).
Per il resto permane, come in gran parte dei casi la lussazione che pero', normalmente, cessa di causare disturbi clinici.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com