Schioccare le articolazioni fa male?

Salve a tutti, volevo delle delucidazioni su un argomento che mi fa litigare spesso con la mia morosa, lo schioccare le articolazioni di dita, collo, gomito, ginocchia, schiena, caviglia, addirittura lo sterno, fa veramente male come dicono oppure sono leggende metropolitane? A me capita molto spesso con collo gomito ginocchia e dita, "solo" si fa per dire una o max 2 volte al giorno x la schiena, provo sollievo e rilassamento dopo aver schioccato, e dirò di più, se non lo faccio mi sembra quasi di provar fastidio, la mia morosa mi dice che fa malissimo e quando sarò anziano ne risentirò parecchio con artrosi e patologie varie, ho consultato vari forum, non ho capito molto bene cosa provoca rumore, il mio medico dice che fa male, ma credo che prima di dirmelo abbia parlato con mia madre (a lei dà molto fastidio, non mi sopporta quando mi schiocco tutto perchè ha paura che ci rimanga, soprattutto per collo e schiena...) e credo quindi che il parere del mio medico sia "viziato". Ho letto su alcuni forum che esperti chiropratici dicono che faccia benissimo, d'altronde quando si va da loro ti schioccano tutto...Mi domando come possa essere una cosa dannosa se a me lì per lì dà sollievo.
Però chiedo a voi la sentenza finale, grazie mille, un saluto
Giacomo
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
lo scrocchio articolare è dovuto a delle piccole sublussazioni tra i capi articolari. Questo, a livello teorico, a lungo andare dovrebbe provocare un danno articolare (artrosi)
E' anche vero però che non esistono studi specifici in materia.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale