Contrattura muscolare polpaccio

Buongiorno, ho 49 anni,da alcune settimane ho una contrattura muscolare al polpaccio destro, in seguito ad attività sportiva, non da trauma, pratico Tennis tavolo agonistico. Sto facendo sedute di tecar e pomata tipo Muscoril. A proposito del ghiaccio da mettere sul polpaccio, di solito l'ho messo subito dopo l'allenamento, che ho provato a fare 2 giorni fa per vedere se avevo ancora il problema. Il muscolo dopo l'allenamento lo sento ancora molto duro come se avessi una palla nel polpaccio, ho messo subito ghiaccio, però non so se il ghiaccio fa bene anche nei giorni a seguire, senza allenamenti, o se ci vuole invece il caldo, mi hanno detto impacchi anche di sale e bicarbonato, il Fisiatra da me consultato mi ha consigliato invece ghiaccio anche 3-4 volte al giorno.Non è un controsenso il caldo o il ghiaccio? Cosa o meglio?Faccio molto stretching, ma nn accenna a passare. Non ho dolore. Quanto tempo durano tali problemi? Quando potrò ritornare ad allenarmi, visto che ho il campionato in corso?Sono soggetto a strappo se riprovo ad allenarmi? Ringraziandovi, buona giornata Marcello.

[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...la contrattura e' comunque una lesione cellulare delle fibre del muscolo,..e questo va quindi tenuto a riposo.
...abbondi con il ghiaccio, il calore e' un vasodilatatore e aumenta l'edema.
la saluto

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
dopo
Utente
Un grazie al Dott. Pasotti per la celere risposta, e complimenti per l'ottimo servizio on line che date.
Marcello