Spondiloartrosi diffusa con discopatia l5-s1 caratterizzata da riduzione di ampiezza dello spazio

salve,vorrei sapere quanto e grave la mia malattia e che esami dovrei fare in piu per esaminare piu atenttamente la malattia,e anche come posso curarla:Metameri in asse;riduzione della lordosi.Spondiloartrosi diffusa con discopatia C5-C6.Artrosi interapofisaria.Metameri in asse e appiattimento della lordosi lombare.Spondiloartrosi diffusa con discopatia L5-S1 caratterizzata da riduzione di ampiezza dello spazio.vorrei precisare che ho degli vertigini,dezorientamento.Vorrei sapere cosa vuol dire metameri,qule e la differenza tra spondiloartrosi e artrosi e appiattimento della lordosi cosa puo provocare ? Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, nessun problema per la sua patologia.
Artrosi lombare o spondilartrosi è identico, le discopatie sono le sofferenze del disco intervertebrale interposto tra due vertebre soprastante e stoostante, che soffre del riduzione dello spazio tra le due vertebre. E' come una porta che " striscia sul pavimento ".E' da curare con terapia farmacologica al bisogno acuto e con periodica Fisiochinesiterapia e ginnastica medica di attivazione del rachide, con e sercizi specifici da fare anche a casa, istruita e seguìta dallo specialista Fisiatra.
Non è certamente da intervento chirugico !
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta ma mi preocupa anche i vertigini che ho.

.
[#3]
dopo
Utente
salve oggi ho ritirato la risonanza magnetica e volevo sapere essatamante di cosa si tratta:sono state eseguite sezioni sul piano sagittale e trasverso con seguenze T1 e T2 dipendenti.A livello cervicale si rileva attenuazione della lordosi ed atteggiamento scoliotico sn convesso ad ampio raggio che coinvolge anche il rachide toracico. In corrispondenza di C5-C6 si apprezza un restringimento del canale vertebrale determinato da appuntimento degli spigoli somatici e protusione del disco intervertebrale che deforma nettamente lo spazio subaracnoideo anteriore .il midollo presenta forma e dimensioni regolari senza alterazioni del suo segnale .Il disco C5-C6appare assottigliato e presenta segnale ipointenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione e di discomalacia delle sue componenti.In sede toracica le dimensioni del canale osseo sono nei limiti di norma .Non sono attualmente evidenziadili significative ernie discali migrate o estruse all'interno del canale vertebrale.Il midollo presenta forma e dimensioni regolari senza alterazioni del suo segnale .In corrispondenza del corpo somatico di T2 si apprezza un'areola tondeggiante iperintesa nella sequenza T1eT2 dipendente ,di aspetto angiomatoso.In sede lombare si rileva attenuazione della fisiologica lordosi.Al pasaggio lombo-sacrale è presente metamero con caratteristiche transizionali con possibile variazione della numerazione metamerica ,tale metamero è stato numerotato come L5 con caratteristiche sacrali .considerando tale numerazione a livello dello spazio intervertebrale L4-L5 si apprezza un restringimento del canale vertebrale determinato da una protusione discale ad ampio raggio che deforma discretamente il profilo anteriore del sacco durale.Il segnale di tale disco intervertebrale risulta ipointenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione delle sue componenti.All'interno dei forami di coniugazione non si osservano segni di conflitto discoradicolare .Il disco L5-S1 appare assottigliato con aspetto ipoplasico.grazie
[#4]
dopo
Utente
nessuno mi puo dare una risposta?vorrei sapere della protrusione C5-C6 e degli spigoli che deforma spazio subaracnoideo e della ,un'areola tondeggiante iperintesa nella sequenza T1eT2 dipendente ,di aspetto angiomatoso, dovrei fare altre analisi e quale sarebbero ,e come devo curarmi.aspetto una risposta
grazie.
[#5]
dopo
Utente
salve non ce nessuno che potrebbe rispondermi? vorrei sapere sulle due protrusioni la gravita e poi anche sulla,, un'areola tondeggiante iperintesa nella sequenza T1eT2 dipendente ,di aspetto angiomatoso,, aspetto una risposta Grazie.