Encondroma al femore

Buongiorno,
eseguendo una risonanza magnatica ad un ginocchio è stato riscontrato più in alto (diafisi) nel femore, ai limiti della regione analizzata dall'esame, una macchia scura.
Nel referto si ipotizza un encondroma, che il dottore ipotizza io possa avere dalla nascita, e mi si consiglia pertanto una radiografia mirata (già prenotata).
Ho tuttavia trovato alcune radiografie e immagini di una risonanza fatta allo stesso ginocchio circa 12 anni fa e, seppur la regione principale esaminata sia sempre più in basso, non mi pare di rilevare nulla nella zona in cui ora c'è questa macchia.
E' possibile che si tratti di encondroma anche se non era già presente dalla nascita e si sia formato solo in seguito? Ci sono invece possibilità maggiori che si tratti di altro (ed eventualmente cosa potrebbe essere)?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Gentile Utente
la cosa più probabile è che l'esame precedente non abbia inquadrato la lesione.
Comunque faccia una radiografia che dovrebbe essere determinante per la diagnosi e se questa non la fosse va fatta una T.C.
In genere queste sono lesioni presenti da molto tempo.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno,
ho appena ritirato il referto della radiografia al femore.
C'è scritto (soltanto) "Alterazione della struttura ossea al terzo distale del femore".
Significa che probabilmente si tratta appunto di encondroma?
E' il caso che mi faccia a questo punto visitare da un ortopedico, o è meglio uno specialista di un altro ambito?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Direi che è fondamentale che Lei si faccia visitare da un Ortopedico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buonasera,
ho parlato con il radiologo responsabile del centro in cui ho effettuato l'RX. Mi ha detto che il mio problema è un "infarto osseo". E' possibile? E nel caso di cosa si tratta (è necessaria nel caso una terapia particolare?)? Il Dott. Mattei mi consigliava un consulto da un ortopedico; per un problema di questo tipo serve un ortopedico con una specializzazione particolare o è sufficiente un (bravo) ortopedico qualunque?
Grazie ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
In genre un Ortopedico ha la cultura per poter valutare lesioni di questo tipo.
Consulti quello di sua fiducia anche se mi sembra che il problema sia di piccola entità.
Cordiali saluti.