Rettilinearizzazione della lordosi cervicale

Buongiorno, come si fa a curare la rettilineaizzazione della lordosi cervicale? Ogni sera metto muscoril e dormo sul cuscino cervicale ma non basta, cos'altro potrei fare? Sento perennemente i muscoli del collo di fianco, della testa e delle spalle e inizio dorso indolenziti. Mi è venuta in seguito ad una leggera scoliosi dorsale dx. Inoltre da allora sento di avere meno forza a livello del polso/avambraccio, quando stringo i pugni tendo ad avvicinarli al braccio verso l'alto e percepisco che la forza non è mai abbastanza, potrebbe essere quella la causa? Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale generalmente deriva da una contrattura anomala della muscolatura paravertebrale del rachide cervicale.
Fondamentale e' capire la causa alla base di tale situazione!!!
Una scoliosi scompensa l'assetto del rachide in toto e, dunque, visto che lei e' ancora molto giovane, la sua colonna vertebrale potrebbe non aver ancora trovato un giusto assetto globale.
Una ulteriore ipotesi puo' essere la postura che lei abitualmente assume durante il lavoro o le attivita' quotidiane:
- Uso PC in condizioni non meccanicamente idonee
- Lettura prolungata in posizioni non ottimali
- Attivita' sportive asimmetriche (tennis, sport di tiro, sport di lancio ecc. ecc.)
Ipotesi finale traumi subiti in passato
Sono solo alcune ipotesi.
Utile una visita fisiatrica per impostazione di un corretto protocollo riabilitativo evitando di assumere farmaci che curano solo il sintomo e non la causa di base.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Premesso che la rettilineizzazione del rachide cervicale è una conseguenza di una contrattura cronica della muscolatura paravertebrale della quale va scoperta la causa per cui è fondamentale una visita ortopedica, le posso dire che un effetto miorilassante importante oltre che da appositi farmaci può essere dato dalla termo-terapia di superficie e dalla diatermia...per intenderci pensi all'effetto mioriallassante che ha un bagno o una doccia calda!
Sul rachide cervicale si possono utilizzare:
Cuscino termoforo a sabbia: un cuscinetto con una resistenza elettrica che contiene sabbia di mare che si scalda e cede lentamente il calore, si acquista in sanitaria ortopedica e va tenuto sul rachide cervicale almeno 2 ore continuative la giorno.
Fisioterapia: Laserterapia, infrarossi, tecarterapia massaggi dolci decontratturanti.
Usi inoltre un cuscino basso per dormire.

Dr. Rocco De Vitis