Areola si osteorarefazione periradicolare

ho fatto una radiografia e ho letto questo "areola si osteorarefazione periradicolare", cosa significa?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Significa che intorno alla radice (contenuto) la struttura dello speco osseo che circonda la radice stessa(contenente), rappresentato cioè del canale vertebrale, dal recesso radicolare e dal forame, appare di densità ossea ridotta (= osteorarefazione).
Devo dirle che questo tipo di descrizione non è usuale e bisogna vedere le immagini per capire che cosa intenda il radiologo con questo termine.

Comunque...
Devo aggiungere anche che la sua descrizione è molto vaga sulla sede. Immagino che l'esame Rx riguardi la colonna vertebrale. Se si tratta di questa area anatomica e l'esame Rx è un esame standard per valutare bene la rarefazione è bene eseguire un TAC a tagli sottili di questa area.

La valutazione delle immagini in ogni caso non può prescindere da una valutazione clinica. Le consiglio pertanto una vista ortopedica.

Cordialmente
Dr. A: VAlassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante