Lesione tendine sovraspinato

Salve sono un ragazzo di 35 anni,ai primi di giugno dopo una brutta caduta durante una partita di calcio,ho cominciato ad avere forti dolori alla spalla dx.Ai primi di luglio ho eseguito una ecografia che dimostrava un avvalamento del contorno anteriore della cuffia dei rotatori,nella sede del tendine del sovraspinato.Tale aspetto poteva riferirsi ad un esito di lesione traumatica parziale del tendine.Ho iniziato subito terapie di laser, ionoforesi e ginnastica.Visto che il dolore persisteva ,ai primi di agosto ho eseguito una RM: il controllo della rm permette di documentare lacerazione focale a tutto spessore dell'inserzione anteriore distale del tendine sovraspinato,estesa per circa 8-9 mm:si associa modesta falda di versamento nella borsa deltoidea specie in sede sottoacromiale.Attualmente il ventre del muscolo sovraspinato appare eutrofico;circoscritta raccolta è presente nel recesso sottocoracoideo.Non alterazioni al sottoscapolare ed al sottospinato;sottile ma in sede appare il capolungo del bicipite.Sto continuando a fare sedute di ginnastica,ma il dolore persiste e non riesco attualmente a fare certi movimenti(solamente ad alzare il braccio non riesco ) Cosa mi consiglia? Continuare terapie o prendere in considerazione un operazione?In attesa di un suo responso grazie....
[#1]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Il tendine del sovraspinato è uno dei tendini della cuffia dei rotatori che si inserisce sulla grande tubeoristà della testa omerale e che, in caso di traumatismi, può andare incontro ad un distacco dall'osso anche in giovane età.
Difficilmente questo tendine può "riattacarsi" all'osso da solo, mentre più frequentemente la lesione può ampliarsi.
VIsta la diagnosi strumentale (risonanza magnetica) e la sintomatologia clinica, le consiglio di sottoporsi quanto prima a visita presso specialista della spalla (e a Varese ne può trovare di molto validi) e anon sottovalutare la possibilità di un intervento chirurgico.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
La ringrazio per il suo consulto che coincide esattamente con quello che mi è stato proposto qualche giorno fa nel corso di una visita ortopedica, sono infatti in lista per l'intervento ("ricostruzione artroscopica della cuffia dei rotatori con eventuale tenotomia/tenodesi del CLB"). Ancora grazie, cordiali saluti.