Sembra in profondità all'altezza dell'anca

Buongiorno, scrivo per un problema che ho da diversi anni, un dolore all'anca destra.
Il dolore è insorto nel 1994, all'età di 23 anni, improvvisamente, non praticavo alcuno sport.
29/10/94: Lastre alle anche ed al ginocchio dx. Tutto ok.
20/11/94: Visita x verificare se è presente ernia. Esito: nessuna ernia.
3/2/95: RM agli arti. Esito: nessuna alterazione osteo-articolare.
26/5/95: Elettromiografia di Pedidio dx e sx, tibiale anteriore, gastrocnemio mediale e quadricipite dx. Esito: tutto nella norma.
1/6/95: Lastre alle anche. Tutto ok.
Sono andato avanti x un anno prendendo una pasticca di Brexin ogni 3 giorni per poter dormire la notte.
Fatti per qualche settimana dei massaggi ma senza benefici.
Dopo visita da altro ortopedico, individuati 3 esercizi di stretching, 4 volte al giorno x 15 minuti ogni volta. Dopo 3 mesi problema risolto!
Dopo 2 anni decido di fare un pò di palestra, dopo una settimana il dolore torna.
Smetto subito e ricomincio lo strethcing ma questa volta il dolore non passa, si calma solo per qualche ora dopo gli esercizi.
Se vado in bici anche per pochi Km, con i muscoli caldi il dolore sparisce ma i giorni seguenti aumenta più di prima.
Torno dal dottore che mi aveva guarito ma ora non sa più come aiutarmi.
6/12/2000: Visita ortopedica. Diagnosticata una “patologia crampiforme e di gambe senza riposo”. Il dottore dice che il problema non è risolvibile,mi prescrive Neurontin 300 compresse, da prendere se il dolore è forte. Non le ho mai prese.
Vado avanti senza far nulla per un altro anno poi comincio a fare camminate sempre più lunghe, passo a corsa leggera con distanze sempre maggiori continuando con lo stretching, dopo un anno problema risolto!
Comincio a fare mountain bike, dopo un anno esco regolarmente 2 volte a settimana x 30Km con 10 Km di salita anche dura. Nessun problema.
Tutto ok x 5 anni, l'anno scorso improvvisamente dopo 2 uscite faticose il problema ricompare.
Smetto subito di fare tutto ma il dolore non passa.
Dopo 3 mesi riprendo la corsa a piedi e da circa un anno faccio 12Km 2 volte la settimana ma il dolore rimane.
Quando corro a piedi, le ore successive ed il giorno dopo il dolore scompare, poi ricomincia. Se provo ad andare in bici, durante l'uscita nessun problema ma i giorni seguenti il dolore aumenta.
Il dolore non è costante e non riesco a localizzarlo, sembra in profondità all'altezza dell'anca. Unico rimedio è lo stretching all'anca che attenua il dolore subito anche x alcune ore.
Vi chiedo gentilmente un parere e cos'altro posso fare.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
gentile utente,
ho letto attentamente la sua storia che può avere cause plurime e di non semplice inquadramento diagnostico.
Sembrerebbe un problema riferibile alla coxo-femorale (l'anca), come potrebbe essere una entesopatia dell'ileo-psoas, muscolo importante che si inserisce a livello del piccolo trocantere del femore e che svolge funzione di flessore ed extrarotatore dell'anca.
Dovrebbe eseguire una radiografia standard del bacino con proiezioni assiali per anca destra e sinistra, una tac per teste femorali e una r.m.n. per la zona di inserzione dell'ileo-psoas.
Dovrà sottoporre tutto il materiale radiografico suddetto ad uno specialista ortopedico che valuterà attentamente il quadro clinico per stabilire la corretta diagnosi e la conseguente terapia.
Cordialmente saluto
dr. Paolo Tessari
ortopedico in Verona

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato, provvederò appena possibile ad effettuare gli esami che mi ha consigliato e Le riscriverò per aggiornarLa sugli esiti.
Cordiali saluti