Verticalizzazione e riduzione spazio intersomatico

Gentili medici,
a seguito di esofagite da reflusso sono costretto a dormire con il materasso leggermente obliquo,ma purtroppo durante la notte finisco molto spesso con lo scivolare verso il basso con la testa piegata in avanti a causa del rialzo del cuscino.Questo ormai si protrae da qualche anno.Inizialmente mi svegliavo con una sorta di torcicollo, ma poi il dolore si è localizzato dietro il collo, dandomi dei sintomi vicini a quelli tipici della cervicale. Cerco di alternare l'uso del cuscino durante la notte per alleggerire il carico al collo.
Poiché ultimamente ho accusato delle fasi acute di dolore cervicale,
ho fatto una radiografia da cui risulta "verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale" e "riduzione dello spazio intersomatico in c5-c6".
E' consigliabile una tac per verificare la presenza di protusione od ernia?
E' possibile che il costante dolore che ormai sento dietro al collo sia causa di leggeri mal di testa che mi ritrovo al mattino, nonostante non ne abbia mai sofferto?In particolar modo mi dà un leggero dolore girare la testa verso l'estrema dx o piegare il collo all'indietro.
Grazie.
Distinti saluti

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, un consulto specialistico ortopedico stabilirò la diagnosi clinica e se vi è la necessità o meno di una rmn del rachide cervicale. Non la tac !! Faccia della completa e valida fisiochinesiterapia affidandosi ad un bravo Fisiatra .
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -