Frattura dell'omero nei bambini

Buongiorno,
mia nipote di 3 anni cadendo all'asilo sui gomiti si è procurata una frattura scomposta sovracondilea dell'omero sx. E' stata messa in trazione Zenith (le è stato inserito un ferro nel braccio senza anestesia nè altro..) e dovrà restare immobile per 2 giorni. Dopodichè sarà operata e le verrà applicato un gesso (probabilmente in vetroresina o altro materiale specifico).
Vorrei sapere se condividete l'intervento chirurgico e tale tipo di trattamento in una bambina così piccola e quali sono le probabilità di perfetto recupero o le possibili conseguenze di tale trauma.
Ringrazio molto per l'aiuto e la disponibilità.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
spesso queste fratture si trattano in regime di urgenza assoluta a causa del rischio di complicanze neurologiche e vascolari che possono causare. tali complicanze sono invece più frequenti quando i bimbi vengono messi in trazione. il trattamento elettivo è quello con fili di kirschner percutanei dal lato radiale ed eventualmente con un piccolo open dal lato ulnare, ma comunque in regime di urgenza.
a seguire va sempre applicato un gesso per almeno 30 giorni.
le complicanze a distanza possono essere molte. partendo dal presupposto che i colleghi facciano un bel lavoro, il risultato finale varia molto in funzione del tipo di frattura e dall'interessamento delle cartilagini di accrescimento: frequenti sono le deviazioni in varo-valgo del gomito a causa della riduzione della crecita delle cartilagini di accrescimento. di certo dovrà essere seguita per alcuni anni per comprendere in che misura l'omero dovesse smettere di crescere in modo regolare.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio veramente per la celerità della risposta. secondo lei cosa possiamo fare in questo momento, considerato che domani è domenica e l'operazione verrà svolta di lunedì mattina? credo che ormai possiamo solo confdare nei medici (che pure potevano agire diversamente e fare qualcosa subito invece di aspettare per non rovinarsi il finesettimana o per altri motivi a noi purtroppo ignoti) e aspettare le probabili conseguenze negative nel post-operatorio. Una volta entrati nel pronto soccorso, del resto, siamo in mano al personale dell'ospedale. Se dovessero effettivamente esserci conseguenze negative, a chi va imputata la responsabilità? Lei cosa ci consiglia? Mi scusi ma ancora non mi capacito che una bambina così piccola venga lasciata dal medico letteralmente a se stessa con un ferro nel braccio dalle ore 17 di venerdì alle ore 8 del lunedì successivo.grazie ancora.
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
sicuramente conviene mantenere la calma. chi sta male è la bimba e quindi dovete stare vicino a lei.
Dopo 24 ore se ci dovevano essere delle complicanze neurologiche o vascolari sarebbero già comparse almeno in parte e quindi abbiate fiducia nei colleghi.
Purtroppo se poi l'omero della bimba dovesse avere dei problemi di crescita la responsabilità è primariamente del trauma. Infatti - come detto prima - partendo dal presupposto che i colleghi facciano un bel lavoro, questo può essere inficiato dai danni che hanno subito le cartilagini di accrescimento. buona fortuna