, e ripresa fisioterapia manuale dopo i 20gg

Ho 34 anni, e in seguito ad una caduta in bici, dall'esame al pronto soccorso mi riscontravano frattura della clavicola, e contusione al gomito che da rx effettuata non evidenziava fratture. Per 40 giorni spalla immobilizzata con tutore Gillcrist che mi teneva bloccato il braccio piegato lungo la pancia. Tolto il tutore non riuscivo più a muovere il gomito, bloccato in posizione di fasciatura a 90°, mentre la spalla recuperava. Effettuavo visita fisiatra-ortopedica che mi diagnosticava presunte aderenze al gomito. Effettuavo 8 sedute di terapia fisica con conseguenti dolori allucinanti al gomito, che non si sbloccava nè in estensione nè in contrazione. Dopo mio sollecito effettuo RM con questi risultati:
"Discrete irregolarità di segnale con aspetto imil-flogistico dell'olecranon, spcie sul versante mediale, da verosimile edema intraspongioso post-traumatico, probabilmente associato a frattura misconosciuta, concomitano sensibili aspetti flogistici coinvolgenti la doccia ulnare, con scarsa riconoscibilità del nervo stesso e delle strutture adiacenti (si consiglia elettromiografia). Coesistono modesta incongruenza articolare e discreto idrarto, con associati aspetti di entesopatia inserzionale del gruppo epicondilico corrispondente. Si segnalano note di entesopatia inserzionale anche del bicipite e tricipite.Quadro complesso post traumatico".
Ho effettuato visita dallo stesso ortopedico che mi rassicurava sulla condizione, e mi ordinava 20 gg di immobilizzazione leggera del gomito con fascia elastica, antinfiammatori (Gladio), e ripresa fisioterapia manuale dopo i 20gg. Cosa mi consigliate? Mi devo fidare o la situazione evidenziata è più complessa? Sono confuso, perchè mi fa male anche la mano e faccio un po' di fatica a tnerla aperta.
Grazie
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
il problema è la "modesta incongruenza" articolare: nelle articolazioni i capi articolari o sono congruenti o sono incongruenti (cioè lussati!). Pertanto è indispensabile escludere la MODESTA INCONGURENZA, altrimenti lei viaggia con un gomito lussato da circa 2 mesi... dato che la rmn è un esame non ottimo per le ossa, eventualmente faccia una t.c. Comunque prima chieda spiegazioni chiare al suo ortopedico riguardo tale risposta del radiologo.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
giovedi ho la visita di controllo dall'ortopedico che mi segue e farò presente la sua valutazione. Venerdi ho fatto l'elettromiografia che ha escluso sofferenze ai nervi dell'avambraccio. Grazie ancora!
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
in bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
Se mi venisse confermata questa incongruenza articolare, cosa mi consiglia di fare a questo punto? (sono passati quasi 3 mesi dall'incidente)
Per il resto rilevato nella R.M. è un qualcosa di problematico? A 10 giorni dall'uso della gomitiera elastica, il gomito è sgonfio ma sempre bloccato, ed appena tento di muoverlo avverto il solito dolore nella parte posteriore
Grazie
[#5]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
eventuale toilette in artroscopia, oppure un fissatore esterno in distrazione se la otilià resta bloccata nonostante la fisioterapia
[#6]
dopo
Utente
Oggi ho effettuato la visita ortopedica di controllo. Il dottore ha escluso la lussazione: ha spiegato che valutando le immagini della R.M., un leggero spostamento dell'articolazione può essere stato provocato dalla presenza di liquido infiammatorio. Mi ha prescritto terapia antalgica con antinfiammatori, impacchi di argilla e la ripresa della fisioterapia. Mi ha detto che bisogna far ri-assorbire l'edema osseo, che è quello che mi dà i problemi all'articolazione. In extremis propone eventuale sblocco in narcosi.
Che ne pensa dottore? Ritiene possa stare tranquillo e seguire queste indicazioni?
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
va bene la prima parte. per lo sblocco in narcosi è ormai buona abitudine associarlo ad una artroscopia (fatta ovviamente in un centro specializzato).
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
dopo 10 gg di fisioterapia finalmente il gomito si sta sbloccando.
Ora però il problema è passato alla spalla che forse ho un po' sottovalutato e trascurato in questo periodo.
Inizialmente mi sembrava di non aver problemi al recupero della spalla, ma dopo l'ultimo periodo di immobilizzazione del gomito non l'ho più mossa, si è irrigidita, e da una settimana ho iniziato riabilitazione in acqua per cominciare a rimuoverla. Siccome sentivo fastidi,dolore specie notturno e continui rumori articolari dalla testa dell'omero, oggi ho effettuato R.M :
Esiti da frattura dell'estremo laterale della clavicola in via di consolidamento; persistono cmq estesi aspetti simil-flogistici a carico dell'estremo laterale claveale in sede iuxta articolare. Concomitano marcati aspetti entesopatici del sovraspinato, assotigliato e sottolineato da liquido: tali rilievi + evidenti in sede pre-inserzionale, ove si riconoscono modesti aspetti lacerativi. Discreti aspetti entesopatici anche per il tendine sottoscapolare ed il tendine del capo lungo del bicipite,sottolineati da liquido. Si segnala inoltre aspetto sfumato delle strutture componenti i complessi capsulo legamentosi gleno-omerali infero-anteriori, con scarsa riconoscibilità del cercine e del bord glenoideo osseo. (Tali reperti potrebbero aver significato post-traumatico tipo Bankart).
Ho un continuo scricchiolio dalla testa dell'omero ogni qualvolta cerco di alzare il braccio, e cmq la spalla rimane ancora bloccata nei movimenti di estensione verso l'esterno e verso dietro.
Cosa mi consiglia di fare? Sono passati 3 mesi dalla caduta in bicicletta
La ringrazio dell'attenzione
[#9]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
ha capito bene il problema: come si è irrigidito il gomito, altrettanto e' successo per la spalla. letta così la rmn non sembra mostrare grandi cose. Sicuramente va fatta anche qui molta kinesi (specie passiva ed autoassistita) associando magari del laser o tecar per il dolore.
importante è evitare una capsulite
[#10]
dopo
Utente
ma posso muovere lo stesso il braccio anche se sento scricchiolare la testa dell'omero? è una cosa che passa da sola con la kinesi? il rumore lo sento sempre ad ogni escursione
grazie ancora, mi è stato di aiuto!
[#11]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
gli "scrosci" articolari sono normali dopo un episodio di flogosi. può muovere liberamente facendo attenzione al dolore (che le da' il limite del movimento).