Tecnica chirurgica bristow-latarjet

sono una studentessa di fisioterapia e vorrei una spiegazione sintetica della tenica chirurgica bristow-latarjet

Saluti
Federica
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' un intervento che si adotta per le lussazioni recidive della spalla e che prevede la trasposizione della coracoide e di alcuni tendini muscolari sulla glenoide, per limitare appunto la possibilita' che la spalla si lussi quando entra in extrarotazione.
Si tratta tuttavia di una tecnica di stretta pertinenza ortopedica, per cui e' senz'altro piu' indicato che lei rivolga la medesima domanda ai Colleghi di quell'Area.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
Ottima l'introduzione del collega: si tratta di eseguire la osteotomia dell'apice (circa 2-3 cm) della coracoide con attaccato il tendine congiunto (piccolo pettorale e capo breve del bicipite) e di trasporre il tutto sul bordo della glenoide della scapola attravrso uno split orizzontale del muscolo sottoscapolare e della capsula articolare e fissare poi l'innesto osseo con 2 viti. In tal modo si crea un duplice effetto: l'osso trasposto aumenta la superficie della glenoide e il tendine congiunto esercita una tensione sul bordo inferiroe del sottoscapolare in modo che esso diventerà il nuovo legamento gleno-omerale inferiore.
Si usa generalmente o nei casi di deficit osseo della glenoide o nei casi di grave atrofia della capsula e dei legamenti dell'articolazione gleno-omerale a causa della lussazioni ripetute.

basta cercare con google il nome latarjet e cercare le immagini.

Dr. alberto  picinotti

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie mille per le risposte!
Buona giornata!