Frattura piatto tibiale sx

Gentile dottore, sono una donna di 52 anni e nel settembre del 2005 a seguito di una caduta ho subito una frattura al piatto tibiale sx. Mi è stata fatta una tac e il risultato è stato di una frattura a decorso prevalente sul piano frontale dei piatti tibiali. Parziale ingranamento del piatto tibiale laterale, la rima di frattura lambisce lateralmente l'eminenza intercondiloidea laterale, si estende mediamente e posteriormente lambisce l'eminenza intercondiloidea mediale, si apprezza una minima dislocazione craniale posteriore delle emenenze intercondiloidee. L'intervento è avvenuto con una riduzione e sintesi con 2 viti. Dopo aver fatto la riabilitazione mi hanno detto di ritornare entro l'anno per la rimozione delle viti. Purtroppo a seguito di vari problemi l'anno è passato e non sono andata per la rimozione. La mia domanda è: è veramente troppo tardi per levare le viti, e se così fosse possono darmi dei problemi con il passare degli anni? Io tutt'ora non riesco a piegare il ginocchio come prima o tenerlo piegato per molto tempo.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
gentile signora,
dovrei visitarla e vedere le radiografie più recenti per darLe maggiori e precise indicazioni.
In linea di massima le viti di sintesi vanno sempre rimosse e va fatta una adeguata rieducazione funzionale per ripristino del r.o.m.del ginocchio (arco di movimento).
E' stata operata in artroscopia o in artrotomia? Le viti sono di tipo cannulato in titanio posizionate per via percutanea?
Attendo notizie e a presto.
dr. Paolo Tessari

ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Tessari, innanzitutto vorrei ringraziarLa per la sua disponibilità e attenzione. L'intervento è stato effettuato in artroscopia e le viti sono in osteosistesi metallica. Le scrivo comunque l'esito rx dopo l'intervento: controllo rx grafico in esiti di frattura del piatto tibiale sinistro trattata mediante mezzi di osteosintesi metallica. Buon allineamento dei monconi di frattura.
Grazie ancora per la Sua attenzione e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
gentile signora,
tutte le osteosintesi in materiale non riassorbibile sono "osteosintesi metalliche", quindi la risposta che mi ha fornito non è sufficientemente esauriente.
Ribadisco che avrei necessità di visitarla per poterle dire se le viti sono da togliere(penso proprio di si)e che tipo di rieducazione dovrebbe svolgere.
Resto a disposizione,
dr. Paolo Tessari