Periartrite calcifica e sofferenza del tendine sovraspinato

Mia madre di anni 60 è affetta da periartrite calcifica e sofferenza da conflitto spalla dx con sofferenza del tendine sovraspinato.
Poichè è cardiopatica e nel gennaio 2005 è stata sottoposta a sostituzione valvolare mitralica e aortica con protesi meccaniche, annuloplastica della tricuspide e schema ablativo diatriale con radiofrequenza e, da luglio 2005, è portatrice di pacemaker, non può sottoporsi a terapie disgreganti con onde d’urto.
Era stata suggerita una terapia iniettiva sotto forma di mesoterapia con EDTA (acido etilendiamminicotetracetico) in 10 sedute (circa tre mesi di cura) per ridurre le dimensioni della calcificazione, ma questo metodo è stato sconsigliato da un cardiologo a causa di possibili interazioni con i medicinali – in particolare con l’anticoagulante – che mia madre sta assumendo:
- lanoxin 0,125 1cp al dì
-isoptin 120 rp 2 cp al dì
- lasix 25 1cp al dì
-karvea 150 ½ cp al dì
- sintrom 4 secondo INR

Inoltre, per problemi di osteoporosi, assume ½ cp al dì di CACIT 1000 e, sttimanalmente, 1cp di ALENDROS 70.

Avete qualche suggerimento da darci o qualche strada da indicarci senza dover ricorrere ad intervento chirurgico?

Ringrazio sentitamente in anticipo per la vostra cortese risposta.

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signora di Gorizia, per la sua mamma le consiglio dei cicli di fisiochinesiterapia, in genere con ionoforesi, correnti diadinamiche, ultrasuoni e laser; non termoterapia endogena in quanto è controindicata nelle osteoporosi .
E' altresì importante una specifica chinesiterapia della spalla e dell'arto superiore destro, oltre ad una terapia locale come i cerotti medicamentosi e saltuariamente qualche antiinfiammatorio .
Inoltre per l'osteoporosi può perendere benissimo una bustina al dì di Cacit+Vit.D3 oltre all'Alendros ogni 7 gg.
Comunque è indispensabile che si faccia seguire da un'Ortopedico e da un Fisiatra della sua città.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egr. Prof. Caruso,

la ringrazio per la sua cortese risposta. Seguiremo i suoi consigli e Le faremo sapere gli effetti delle terapie.

Cordiali saluti