Contusione emitorace

Salve,
circa un mese fa ho subito una forte botta nella parte bassa del torace(dx) durante una partita agonistica di pallacanestro.Nei giorni successivi a causa del discreto ma più che altro continuo dolore(inizialmente anche in fase respiratoria,anche se molto lievemente) mi sono fatto vedere da un ortopedico, il quale mi ha riferito di una possibile contusione o microfrattura o qualcosa di anche meno grave(in ogni caso ha sconsigliato la radiografia poichè il trattamento di questo trauma è sempre lo stesso) e consigliato un antidolorifico e poche altre indicazioni quali dormire in posizione semiseduta(difficile da attuare) e ghiaccio locale oltre al totale riposo.
Ora dopo un mese, il dolore è diminuito(meno delle mie aspettative) anche se è comunque presente soprattuto a seguito di certi movimenti anche molto lenti(o per esempio in alcune posizioni a letto) o al tatto.La mia domanda è se non esista qualche farmaco che aiuti il riposizionamento delle ossa, o qualche postura o qualche altra cosa che faciliti la guarigione. Inoltre volevo sapere se secondo Voi è possibile riniziare l'attività sportiva anche con un lieve dolore(sopportabile anche perchè non piu continuo) e in media i tempi di recupero per questo infortunio.
Sarò lieto di ricevere ogni altro consiglio.
Ringraziandovi anticipatamente e congratulandomi per l'ottimo e raro servizio che offrite vi porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane di Milano, non dovrebbe essere nulla di importante, a volte una forte contusione all'emitorace, provoca dei dolori che perdurano anche uno , due mesi, poichè il trauma pur non causando una frattura coastale, provoca una periostite costale , ovvero l'infiammazione di una membrana molto innervata che riveste le costole,il periostio, che è molto dolorosa e si risolve molto lentamente.
Verosimilmente lei si è infortunato alle cosi dette costole fluttuanti, ossia le ultime due o l'ultima. Non deve riposizionare nulla, non va fatto alcun trattanmento. Comunque un esame radiografico in qualsiasi trauma di una certa entità va sempre fatto, anche a solo scopo medico-legale .
Consiglierei un cerotto medicamentoso tipo Trans Act al dì, localmente nella zona toracica interessata , e ginnastica respiratoria.
Nell'arco di altri 10-15 gg. si dovrebbe risolvere il tutto.
Altrimenti faccio un nuovo consulto ortopedico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
MESSINA

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Personalmente eseguirei senza dubbio una radiografia e non utilizzo ghiaccio sul torace. E' importante fare sempre una diagnosi per sapere che cosa (e come) stiamo trattando e di che cosa stiamo parlando. Eviterei la ripresa dello sport senza diagnosi e soprattutto senza remissione del dolore.
Cordialmente

Dr Simone Cigni