Dolore e gonfiore al piede

Buonasera, ho 39 anni, non sto facendo attività sportiva e come molti passo alcune ore di lavoro al computer, quindi seduta......
da 3 giorni ho un dolore piuttosto acuto sulla parte superiore del piede (metatarso)
e non ricordo di avere preso storte camminando. Il piede si è inzialmente gonfiato molto, dita comprese, e ora che è tornato quasi normale rimane comunque piuttosto dolorante e poco sensibile.
Ho preso da 2 giorni supposte di Feldene 20 mg e applicato localmente Reparil Gel.
Mi sembra vada meglio ma ancora non del tutto. Ci sono accertamenti che dovrei fare ?
Il mio medico che mi ha prescritto i farmaci esclude sia flebite perchè il dolore non sale nella gamba. E' così ?
Può avere a che fare con la schiena avendo io una protusione discale L5 S1 che negli ultimi tempi si è un pochino fatta sentire ?
La stessa sensazione di torpore lo avuta al braccio per via della cervicale e questo è un sintomo piuttosto riconoscibile. Il piede però proprio non me lo spiego.
Attendo un vostro gentile parere.
Grazie molte. cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora di Roma, il dolore alla regione superiore del piede destro con gonfiore iniziale che è andato poi regredendo, non dovrebbe essere nulla di serio.
Non ha di certo alcuna relazione con la discopatia e protrusione discale L5-S1, non dovrebbe essere un fatto vascolare,nè venoso nè arterioso, ma verosimilmente potrebbe essersi trattato di un banale attacco flogistico localizzato al piede e/o di una forma semplice di iperuricemia.
Se dovesse ripresentarsi, faccia un'esame ompleto ematochimico:con emocromo completo,uricemia,ves, tas, reumatest, proteina c reattiva ,mucoproteine ed un'esame radiografico ad entrambi i piedi.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta. In effetti per controllo ho fatto un ecocolor doppler per escludere problemi venosi poichè il dolore si era propagato lungo tutta la linea della safena. In questi giorni ho solo un pochino di fastidio al piede e credo che effettuerò gli esami che mi suggerisce per escudere altre patologie
Mille grazie e auguri di buon 2007!