Rottura clb

quattro giorni fa sollevando bruscamente il braccio dx in carico ho sentito un forte dolore al bicipite e alla spalla. recatomi in pronto soccorso mi è stato riscontrato la rottura del clb.mi è stato consigliato di sottopormi a un'intervento chirurgico per riattaccare il tendine.posso aspettare un pò di tempo o è un'intervento urgente? se non mi sottopongo ad operazione quali rischi corro? grazie del tempo dedicatomi armando
[#1]
Attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
CARO SIG. ARMANDO IL BICIPITE BRACHIALE A LIVELLO PROSSIMALE HA DUE INSERZIONI: UNA A LIVELLO DELLA GLENA OMERALE (CAPO LUNGO DEL BICIPITE)ED UNA A IVELLO DELLA CORACOIDE. IL CONSIGLIO DEI COLLEGHI è ESATTO, LEI NEL PIù TEMPO BREVE POSSIBILE DOVRà SOTTOPORSI AD UN INTERVENTO CHIRURGIA DI RE-INSERZIONE DEL CLB, PER TRE SEMPLICI MOTIVI:
1.IL CLB COME TUTTI I MUSCOLI è COME UN ELASTICO TENDE A RETRARSI SE NON IN TENSIONE, QUINDI SARà SEMPRE PIù DIFFICILE ISOLARLO DALLE ADERENZE FORMATESI E RE-INSERIRLO.
2. PERDITA DI FORZA NON INDIFFERENTE SOPRATTUTTO SE L'ARTO è QUELLO DOMINANTE
3. ULTIMO MA NON MENO IMPORTANTE DANNO ESTETICO

A MIO AVVISO LE CONSIGLIO L'NTERVENTO CHIRURGICO
CORDIALI SALUTI
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il consiglio e per il tempo concessomi armando
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
A mio parere data l'età è consigliabile l'intervento, dopo aver preso però in considerazione le sue esigenze funzionali e le sue condizioni fisiche. Alcuni autorevoli pareri attualmente infatti propendono per la terapia conservativa, dato il limitato deficit funzionale (nelle maggioranza attività quotidiane), il danno estetico conseguente alla cicatrice ed il miglioramento funzionale spesso relativo conseguente alla tenoraffia.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Concordo con il collega Dr Cigni
In molte patologie della spalla il CLB viene tenotomizzato (più semplicemente tagliato!) e non viene più tenodesizzato (più semplicemente riattaccato!) in quanto se lasciato in sede da dolore e se tagliato non da nessun tipo di deficit funzionale ma solo un deficit estetico (una tumefazione a metà braccio!).
L' intervento di tenodesi (riattaccarlo!)non serve ne per la funzione (la spalla funziona bene uguale!)ne per l'estetica (al posto della tumefazione rimane una grossa cicatrice!), inoltre c'è una elevata possibilità di rirottura!
Cordiali saluti
Dott. Gregorio Cecchi
[#5]
dopo
Utente
VI RINGRAZIO PER I CONSIGLI CHE MI AVETE DATO
SALUTI ARMANDO