Infortunio alluce sinistro

Salve,
domenica mentre stavo trasportando un mobile abbastanza pesante mi è caduto sull'alluce sinistro. Non so quanto la botta sia stata grande anche perchè senza accorgermene sono riuscito miracolosamente a togliere il piede abbastanza velocemente senza che mi rimanesse schiacciato sotto quindi penso che la botta ricevuta sia più lieve di quella che avrei potuto prendere. L'alluce è diventato subito blu e da un forte dolore nell'appoggiare il piede.
Ho applicato subito del ghiaccio per circa 24 ore e poi ho applicato la crema "lasonil" e fasciato. Oggi ho invece applicato la crema "Viamal" presa in farmacia.
Il dito mi fa ancora male e adesso è di colore violetto. Quando lo piego non noto un dolore particolarmente acuto per cui escludo che ci possa essere qualche frattura alla falange.
Devo andare al pronto soccorso per verificare se può esserci qualche infrazione?
Lunedì devo partire per le vacanze e mi chiedevo come dovrei comportarmi (se devo ancora tenerlo a riposo o se posso camminare e se devo prendere qualche accorgimento particolare per una corretta guarigione)
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A tutti i Suoi quesiti si può rispondere solo in presenza di una diagnosi, perché questa condiziona in vario modo il comportamento da tenere. E' verosimile che si sia verificata una piccola frattura, ma per saperlo occorre che si sottoponga a visita specialistica e radiografie. Si rivolga quindi al Pronto Soccorso ortopedico della Sua città. In tal modo potrà godersi le vacanze con maggiore serenità, senza correre inutili rischi, e anche senza evitare comportamenti che magari invece Le sarebbero consentiti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it