Modificazioni spondilosiche dorsali con produzioni ostiofitiche

bungiorno,la diagnosi fatta dal suo collega e di lombosciatalgia con segni di osteofitossi tiacitizata,mentre il radiologo,come diagosiscrive:modificazione spondilosiche dorsali del fulcro con produzioni ostiofitiche somatiche marginali,ventrali e laterali.sclerosi delle limitanti somato-articolari.modico assottigliamento posteriore dello spazio pre-sacrale.
in olre pratico come sport la corsa ,ma il medico ha detto che non posso piu praticarla .mi trovo in una situazione cosi grave?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Pare che abbia una normale artosi della colonna che, per difendersi dai sovraccarichi, cerca di "rinforzarsi producendo gli osteofiti". Talvolta questi osteofiti poosono formarsi in vicinanza di radici nervose o terminazioni nervose locali e danno luogo a dolore. Segua la terapia prescritta considerando che la corsa, in realtà, sovraccarica la colonna.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore di avermi risposto ma se non posso piu correre ,oltre il nuoto che sport potrei fare cosa mi consiglia
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il nuoto è un'ottimo sport che permette di rinforzare i muscoli della colonna senza gravare con il peso sulla schiena. Cordialità