Dolori e fastidi dopo ricostruzione lca

Buongiorno,
cerchero' di essere breve, ho 32 anni e peso circa 72 kg. Gioco a calcetto amatoriale 1 volta a settimana,
a novembre 2004 ho avuto una distorsione con conseguente lesione subtotale del LCA del ginocchio dx. Nel
maggio 2005 mi sono operato per la ricostruzione con tecnica gracile e semitendinoso. Operazione riuscita,
tenuta buona, riabilitazione buona. Riprendo a giocare gradualmente dopo 9 mesi dall'intervento ma sento
il ginocchio un po' lasso. Inizio allora anche ad andare in palestra per il rinforzo ulteriore del quadricipite. Una sera dopo
la palestra ed una partita di calcetto mi si e' gonfiata, con dolore forte, la zona della zampa d'oca; seguono
antiffiammatori e ginnastica per 2 mesi. Decido poi di rifare una nuova riabiltazione (solo le ultime fasi)
in un centro specializzato privato per un recupero totale; alla fine di due mesi di lavoro duro e impegno concludo e il recupero e' totale (sia
la forza con tanto di test isocinetico sia il gesto atletico). Ho ripreso a giocare, vado a correre settimanalmente,
ma mi rimangono sempre dei dubbi che vorrei chiarirmi una volta per tutte:
1) il ginocchio lo sento bene, ma e' vero che non sara' mai come prima nel senso che e' recuperato al 70%?
2) convivo, da quella sera che mi si e' gonfiato, sempre con dolori nella zona della zampa d'oca; soprattutto la
mattina appena alzato o in alcune posizioni della gamba. Vorrei sapere se passera' o come farlo passare o mi rassegno ad avere sempre
questo fastidio per tutta la vita?
3) ho sempre piu' spesso scrocchi e quando lo piego totalmente sembra di avere dentro i sassi! anche questo
me lo devo tenere?
4) ho spesso fastidio al flessore (oltre ad avere un buco in mezzo al muscolo che mi hanno detto dopo ecografia che e' stato causato dall'intervento) come un inizio di crampo; sia questo
sia il fastidio alla zampa d'oca sono dovuti al tipo di intervento con GST e quindi me li devo tenere anche questi?
credo sia assurdo se per riparare una cosa mi nascono 3 nuovi problemi!!
Concludendo, ho sentito tanti pareri e mi sono affidato ai migliori specialisti ma probabilemente non ho ancora
chiaro in testa cosa mi devo aspettare per il futuro.. smettere di giocare e fare altri sport (quali?), capire che questi dolori li
avro' per sempre e quindi rassegnarmi ?
Ringrazio anticipatamente per i vs eventuali pareri e consigli
Diego
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
CARO DIEGO
DA QUELLO CHE LEI SCRIVE, LA RICOSTRUZIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE E' AVVENUTA CON UNA TECNICA ORMAI STANDARDIZZATA E IL PRELIEVO DEL TENDINE DEL GRAGILE E SEMITENDINOSO A LIVELLO DELLA LORO ZONO DISTALE (ZAMPA D'OCA) PUO' DARE A VOLTE DEI FASTIDI. RIGUARDO LE SUE DOMANDE NON è VERO CHE LEI HA UN GINOCCHIO AL 70% MA LA FUNZIONALITA' DOPO RICOSTRUZIONE E' PARI AL GINOCCHIO CONTROLATERALE, ANZI DOVREBBE SENTIRLO LEGGERMENTE PIU' RIGIDO.RIGUADO LA FLESIONE QUELLA LA RECUPERERA' SEMPRE DI PIU' MA CON IL TEMPO, L'IMPORTANTE E' CHE LE ABBIA RECUPERATO BENE L'ESTENSIONE. PER QUANTO RIGUARDA QUESTI SCROSCI ARTICOLARI SONO NORMALI IN UN GINOCCHIO OPERATO.L'UNICO DUBBIO CHE MI VIENE E' SE LEI HA ESEGUITO UN GIUSTO PROCESSO DI RIABILITAZIONE DOPO L'INTERVENTO,VISTO CHE è DOVUTO RICORRERE A CICLI DI RIABILITAZIONE SUCCESSIVI. LA MIA PAURA E' CHE LEI SIA RITORNATO A GIACORE A CALCETTO SENZA UNA ADEGUATA PREPARAZIONE FIOSIOTERAPICA E UNA BUONA PREPARAZIONE ATLETICA, CIO' POTREBBE GIUSTIFICARE QUESTI FASTIDI CHE LE OGGI DESCRIVE, MA CHE CON IL TEMPO PASSERANNO MANTENENDO SEMPRE UN BUON TROFISMO MUSCOLARE.
IN ULTIMO PERCHE' NON ESEGUE UNA RISONANZA MAGNETICA DI CONTROLLO PER VEDERE COME STANNO LE STRUTTURE INTRA-ARTICOLARI E IL NEO-LEGAMENTO

CORDIALI SALUTI
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Bollanti, la ringrazio molto per il suo gradito parere che mi ha tirato su il morale; seguiro' anche il suo consiglio di fare la risonanza di controllo. Buon lavoro
[#3]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
Sono d'accordo con il collega ma è indispensabile visitarla e visionare la RMN; sono disponibile; distinti saluti

Matteo Bianchi

[#4]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
concordo con i colleghi e comunque oltre alle notizie forniti sarebbe necessario un esame clinico del suo ginocchio

[#5]
dopo
Utente
Buonasera gentili Dottori,
ho fatto la risonanza magnetica di controllo in data 3-5-07 e questo il referto: "Si riconoscono gli esiti dell'intervento di ricostruzione del LCA in anamnesi: il neolegamento si presenta continuo, ma discretamente disomogeneo nel segnale, in tutto il suo decorso, come per una sua sinovializzazione. Il LCP e' continuo, con intensita' di segnale conservata. I legamenti collaterali sono indenni da lesioni in atto. Le fibrocartilagini meniscali mostrano morfologia ed intensita' di segnale conservate; non si riconoscono immaginidi rotture nel loro contesto. Le cartilagini articolari, sia sul compartimento femoro-tibiale che su quello femoro-rotuleo, mostrano spessore nei limiti e contorno netto. Si rileva, peraltro, una tendenza all'appianamento della troclea femorale, per minimo quadro displasico. Non si osservano segni di versamento articolare di entita' significativa."
Ora vi chiedo cortesemente una "traduzione..." e quindi un parere aggiornato sui miei fastidi alla zampa d'oca, al flessore e gli scroscia articolari.
Mi e' stata fatta un infiltrazione nella zona della zampa d'oca e consigliato cerotto Itami e Laserterapia.
Nella RMN e' tutto regolare? Mollo il calcetto e la corsa?
Ringrazio anticipatamente per i vs eventuali pareri e consigli
Diego
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottori Bollanti, Bianchi e De Carlo,
ho seguito il vs suggerimento facendo la RMN al mio ginocchio operato. Potete darmi un parere finale e dirmi se la RMN conferma che e' tutto regolare? Mi tengo i fastidi alla zampa d'oca, al flessore della coscia e gli scrosci articolari perche' normali?
Inoltre mi e' stata fatta un'infiltrazione nella zona della zampa d'oca e consigliato cerotto Itami e Laserterapia. Che ne pensate?
Continuo a giocare a calcetto e a correre?

Grazie, Diego

Riallego il referto:
"Si riconoscono gli esiti dell'intervento di ricostruzione del LCA in anamnesi: il neolegamento si presenta continuo, ma discretamente disomogeneo nel segnale, in tutto il suo decorso, come per una sua sinovializzazione. Il LCP e' continuo, con intensita' di segnale conservata. I legamenti collaterali sono indenni da lesioni in atto. Le fibrocartilagini meniscali mostrano morfologia ed intensita' di segnale conservate; non si riconoscono immaginidi rotture nel loro contesto. Le cartilagini articolari, sia sul compartimento femoro-tibiale che su quello femoro-rotuleo, mostrano spessore nei limiti e contorno netto. Si rileva, peraltro, una tendenza all'appianamento della troclea femorale, per minimo quadro displasico. Non si osservano segni di versamento articolare di entita' significativa."