Legamento astragalico caviglia

il gg. 29 novembre sono caduta dalle scale saltANdo un gradino il gg. dopo al ps mi hanno fatto un rx ma di rotto nulla ho tenuto per un mese il tutore aircast poi ho fatto un ciclo di laser,ora non riesco a fare certi movimenti e non riesco a stare in piedi per molto tempo il fisioterapista mi ha detto che probabilmente ho lesionato il legamento astragalico, io lavoro in un istituto per anziani e devo stare 8 ore in piedi.il gg.26 gennaio devo fare la rnm alla caviglia di dx. nel frattempo cosa posso fare e nel caso fosse rotto il legamento a chi mi devo rivolgere gradirei una vs. risposta.grazie liberali tiziana di abbiategrasso.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
A questo punto conviene aspettare un pò ed avere il risultato della RMN, purtroppo più che il legamento rotto ad un mese dal trauma potrebbero fera male delle lesioni cartilaginee.
Conviene insistere con il trattamento conservativo (Laserterapia, tecarterapia, tavoletta propiocettiva ) ed eventualmente portare ancora un pò il tutore.
Cordiali saluti
Dott. Gregorio Cecchi
[#2]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
sono d'accordo con il collega e sono disposto a visitarla e a visionare la RMN per darle consigli terapeutici, distinti saluti

Matteo Bianchi

[#3]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
CARA SIG.RA TIZIANA
IL PARERE CHE LE POSSO DARE E CHE UNA VOLTA FATTA LA RM IL LEGAMENTO PERONEO-ASTRAGALICO- ANTERIORE RISULTASSE ROTTO E' IN PRIMA ISTANZA DI SEGUIRE UN ITER TRAPEUTICO CONSERVATIVO, MA QUAL'ORA IL DOLORE DOVESSE PERSISTERE E CI FOSSE ANCHE SENZO DI INSTABILITA' E' QUELLO DI SOTTOPORSI AD UN INTERVENTO MINI-INVASIVO QUALE L'ARTROSCOPIA, DOVE SARA' POSSIBILE CONSTATARE L'ESTISTENZA DI EVENTUALI PATOLOGIE CORRELATE (ES. LESIONI CARTILAGINEE) E DI GUARIRE IL LEGAMENTO IN QUESTIONE CON UNA TECNICA CHE SI SI CHIAMA SHRINGAGE "DI CAVIGLIA" CHE VIENE ESEGUITO IMPIEGANDO UNO STRUMENTO A RADIOFREQUENZE IL QUALE OBIETTIVO E' QUELLO DI DIMINUIRE LA RIDONDANZA CAPSULARE E CON CONSEGUENTE GUARIGIONE DEL TENDINE.
QUI A ROMA DI QUESTI TIPI DI INTERVENTI NEL CENTRO DI MEDICINA E TRAUMATOLOGIA SPORTIVA DOVO HO LAVORATO E ORA COLLABORO COME STERNE NE ABBIAMO FATTI MOLTI E ABBIAMO AVUTO SEMPRE ATTIMI RISULTATI, COME D'ALTRONDE RIPORTATO IN LETTERATURA SIA NAZIONALE CHE INTERNAZIONAZINALE (SIA-AANA).
CORDIALI SALUTI
DR. A. BOLLANTI
[#4]
dopo
Utente
cari dottori,vorrei leggervi il risultato della rmn effettuata il gg. 19.Il testo dice- LIEVE ISPESSIMENTO DELL'APPARATO CAPSULO-LEGAMENTOSO ANTERO LATERALE IN ESITI DI LESIONE DEL PERONEO-ASTRAGALICO ANTERIORE.MODICO ISPESSIMENTO DEL PERONEO-CALCANEALE E DEI FASCI PROFONDI DEL DELTOIDEO.REGOLARE IL QUADRO OSTEOSTRUTTURALE ED ARTICOLARE DELLA TIBIO-TARSICA E DELLA SOTTOASTRAGALICA. DISCRETA QUANTITà DI VERSAMENTO DISTENDE LA CAPSULA ARTICOLARE DELLA CAVIGLIA.NON VI SONO EVIDENTI ALTERAZIONI DEI TENDINI TIBIALI E DEI FLESSORI ED ESTENSORI DELLE DITA E DELL'ALLUCE.SEGNI DI TENOSINOVITE DEI PERONEI CHE SONO ISPESSITI E CON GUAINA DISTESA DA MODICA QUANTITà DI ESSUDATO.Stamane lo fatta leggere ad un dottore conoscente di mio marito il quale secondo lui si dovrebbe fare una terapia di ionoforesi ed ultrasuoni ad immersione 10 e 10.qualè il vs. parere e cosa importante io non posso ancora stare in piedi e camminare per molto tempo.Vi ricordo che io lavoro in un istituto per anziani e non mi è permesso sedermi,solo durante la pausa pranzo.Aspetto una vs. risposta in merito .GRAZIE LIBERALI TIZIANA.
[#5]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
Cara Sig.ra Tiziana
come in precedenza detto, se il legamento peroneo-astragalico-anteriore è rotto e nel suo insieme l'apparato capsulo-legamentoso antero-laterale risulta "danneggiato", l'unico rimedio è quello di stabilizzare la caviglia con un intervento di artroscopia di caviglia. Allo stato attuale non credo che una terapia conservativa, fisiokinesiterapia, possa darle giovamento.

cordiali saluti
Dr. Bollanti

nb
il giudizio che si eprime è solo un parere perchè non preceduto da visita