Spalla dolorante!!!!!!!!!

tre mesi fà ho avuto un'incidente in macchina, a causa di qst ho riportato una sublussazione alla spalla sx, e conseguente frustata al collo.. al prontosoccorso mi fecero mettere solamente il collare che avrei dovuto portare x 15 gg, cosa che cmq nn servì a niente x quanto riguarda la spalla, ora sono quasi 3 mesi che faccio fisio, x il primo mese e mezzo feci ultrasuoni e laser alla spalla, collo, fronte e massaggi dalla schiena al collo, visto che sono molto contratta su tt la schiena e sul trapezio, mentre da un mese e mezzo stò facendo la ginnastica x rafforzare i muscoli della schiena collo e braccia, solo che purtroppo continuo a sentire dolore alla spalla, il fisioterapista si è accorto che roteandomi il braccio steso, pare che la spalla vada fuori posto anche se di poco, (2 sett fà ho fatto un'ecografia ma è tt nella norma tendini e muscoli).. il fatto è che se sto un pò in tensione, tipo con le braccia appoggiate su di un tavolo o se sono sdraiata, quando dopo mi muovo mi fa male.. da cosa può dipendere e cosa potrei fare in merito? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Dovrebbe approfondire quella sensazione di "spalla che va fuori posto" con una visita specialistica per valutare eventuale approfondimento RMN e successiva decisiobe terapeutica. In attesa cerchi di potenziare i muscoli intrarotatori della spalla. Attendiamo notizie

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto.. vi farò sapere, a presto
[#3]
dopo
Utente
intanto ho sentito il medico e mi ha detto che dovrei fare una RMN, e se la faccio sicuramente dovrei operarmi, xchè in'effetti la spalla roteandola verso l'alto in dietro fa uno scatto come se si spostasse e rintasse in sede.. :(
che tipo di operazioni ci sono da fare, e il post operazione com'è, potrò muovere dopo il braccio come prima o ci potrà essere un decifit motorio.. dice come ha detto Lei che dovrò cmq continuare a fare esercizi x potenziare la muscolatura..

Ho una un'altra domanda da farli; come mai dopo l'incidete nn mi faceva cosi male come ora, diciamo che ha iniziato a sentirmi di + da qnd iniziarono prima a farmi dei massaggi + energici sul trapezio x sciogliere la contrattura.. poi dopo che iniziai a fare la ginnastica stavo meglio, solo che la sett scorsa mi provarono a farmene fare un'altro, sdraiata dovevo tenere un peso di 2kg roteare il braccio tipo pendolo e sentì che mi dava fastidio il tendile del braccio.. ed è da allora che mi sente ancora di +, cmq grazie ancora x la risposta, vi farò sapere.. a presto
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ci sono diverse tecniche di intervento. L'esito della RMN potrà indirizzare verso quella a lei più adatta. Il recupero è agevole.
Ha iniziato ad avere dolori quando ha ripreso a muovere il braccio dopo il trauma, mi sembra più che normale.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio ancora tanto per la risposta... cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
ho sentito stamani il medico che mi ha richiesto di fare un rmn con contrasto, lui crede che potrebbe essere un distaccamento del cercine, xchè ho la spalla instabile.. ha detto che dovrei operare e se fosse qst.a la causa, mi dovrebbero mettere delle "viti".. il post operazione come sarà, potrò rimuovere la spalla come prima? la ringrazio nuovamente...
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il recupero funzionale dopo l'intervento dipenderà molto dalla sua collaborazione al piano riabilitativo e potrà raggiungere anche il 100%. Cordialità
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio.. cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
finalmente il 2 ott faccio la risonanza, e li darò risposta dell'esito..
Cmq vorrei porle una domanda, è da qualche gg che mi gira la testa con un leggero senso di nausea, può dipendere dal muscolo contratto della spalla (trapezio) che mi può dare qsta sensazione di stordimento? nn so se dà fastidio alla cervicale..
la spalla mi sente sempre ed è da 3 settimane che nn faccio + fisio ne massaggi fino a chè nn ho le risposta della risonanza.. cosa mi consiglia?
cordiali saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicurament6e la contrattura dei muscoli paravertebrali a livello cervicale può scatenare dei disturbi neurovegetativi come la nausea e le vertigini. In attesa della RMN, provi ad assumere qualche miorilassante topico o per bocca, ne parli con il suo medico curante. Cordialità
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente, cordiali saluti..
[#12]
dopo
Utente
QUESTO E' IL RISULTATO DELL'RM:

"RM spalla sn (senza contrasto)

Non si rivelano significative alterazioni edematose ossee a sede

omerale.
Sfumate alterzione edematose ossee interessano invece il processo

coracoideo in rapporto a pregresso episodi di sublussazione senza cmq

irregolarità corticali: reperti ai limiti per lesione da impatto.
Modeste alterazioni degenerative a sede acromion-claveare con rima

articolare conservata, senza versamento articolare.
Lo spazio sottoacromion omerale è parzialmente conservato senza attuali

segni di conflitto sul tratto mio tendineo del sovraspinato.

Alterata intensità di segnale al livello del tratto inserzionale dei

tendini di cuffia, prevalente al sottoscapolare e sovraspinato, con

ispissimento deltratto preinserzionale del sottoscapolare senza cmq

segni di retrazione tendinea nè versamento peritendineo: reperti ai

limiti per esiti distrattivi.
Minima focale distensione bursale periferica al tendine del

sottoscapolare.
Il tendine del capo lungo del bicipide omerale è in sede con spessore

regolare senza versamento periferico.
La superfice articolare scapolare è regolarecon cercine glenoideo che,

nei limiti della valutazione diretta, a spessore regolare.
Scarso versamento articolare.
Regolare il trofismo dei ventri muscolari di cuffia e della muscolatura

deltoidea."

In parole povere cosa significa? e per caso vuol dire che ero gà

soggetta a sublussazione di nascita oppure è dovuta solo dall'incidete

che ho subito?

L'Ortopedico che mi segue adesso, mi ha fatto un'infiltarzione con

depomedrol... ora stò un po meglio, cmq mi ha chiesto di rifare un RMN

al rachide cervicale per indagare eventuali protusioni discali..

cordiali saluti