Ciste sotto al piede

Gentilissimi, sto da 3 mesi lavorando molto in piedi, camminando tutto il giorno e dovrei continuare ancora per un mese. Qualche settimana fa ho notato una piccola pallina (3-4mm) sul tendine dell'indice del piede sinistro che mi provocava come una piccola scossa (tipo quando si picchia il nervo del gomito). Ora la sensazione rimane solo se tocco il tendine, non se cammino.
Oggi però mi sono accorta di avere anche una pallina di almeno 1 cm sotto il tallone destro, non mi fa male ma temo possa essere una ciste. Mi consigliate esami? E sarebbe meglio subito o posso aspettare? (Lavoro lontano da casa) Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La prima è molto probabilmente conseguenza dell'uso di calzature particolari: a volte uno zoccolo un po' largo o una calzatura con la tomaia un po' rigida possono provocare dei piccoli traumi ripetuti a ogni passo sul dorso del piede e infiammare un piccolo nervo sensitivo provocando una piccola tumefazione (neuroma) che causa i disturbi che riferisce. In genere l'uso di calzature più idonee può essere sufficiente, ma se vede che continua è bene che ne parli con il Suo medico per fare gli accertamenti opportuni.
Per quanto la seconda "pallina", visto che non ha dolore, potrebbe essere semplicemente una diversa distribuzione del grasso che costituisce la regione plantare. Ne parli con il Suo medico per valutare se sia necessaria una ecografia che potrebbe dare maggiori informazioni sulla sua struttura e quindi sulla sua origine.
Ci faccia sapere gli sviluppi futuri
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, in effetti per la prima ero arrivata anch'io alla stessa conclusione, perchè in quel punto mi batteva il sandalo. Per la seconda invece sono preoccupata perchè credo mi sia comparsa abbastanza in fretta ed è già grande. Secondo lei posso continuare a camminarci sopra per un mese? grazie ancora per la cortesia
cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere il campanello d'allarme è il dolore. Tuttavia se nota un aumento di volume consulti il Suo medico di famiglia che valuterà se chiedere una ecografia.
Ci faccia sapere
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Donati, poi non la disturbo più. Volevo appunto dire che da stamattina sento come delle piccole punture di spillo in quel punto. Andrei dal medico di famiglia ma sono lontana da casa. Crede sia meglio andare qui da un medico senza attendere il ritorno tra un mese? Grazie ancora, posterò esito. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Si faccia visitare da un ortopedico: non so dove Lei sia ma a questo punto conviene affrontare direttamente il problema. Magari è solo conseguenza di calzature con suola dura o del fatto che sta molto in piedi. Visto che peggiora nel tempo la visita specialistica è la soluzione migliore.
Cordiali saluti