Stiramento nervo sciatico...?

Salve a Voi, abbiamo acquistato un attrezzo per svolgere gli esercizi addominali di quelli che pubblicizzano in tele senza fare pubblicita'. Purtroppo dopo averlo usato a freddo mi e' comparso un dolore marcato nella parte sinistra lombare,ho provato con volfast bustine poi con sifcamina alla fine voltaren ma niente il dolore si e' attenuato me rimane e si accentua sempre piu',il mio medico di base mi ha prescritto Benexol compresse( dopo che mi ha visitato) per 10 giorni, ovviamente niente corsa ne addominali.L'avrei dovuto chiedere a lui perche' queste vitamine, ma faranno veramente qualcosa, ma non l ho fatto, mi permetto di chiedere una consulenza a Voi allegando la rx rachide lombare effettuata nel 2007: ACCENTUAZIONE DELLA FISIOLOGIA LORDOSI IN PAZIENTE CON RIDUZIONE IN AMPIEZZA DEGLI SPAZI INTERSOMATICI L4 L5 E L5 S1.RACHISCHISI DI S1.GRAZIE
Potrebbe darmi qualche consiglio su come curare questo dolore e se c e una correlazione con la rx. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile mettere in relazione il referto di una vecchia rx con la sola descrizione dei Suoi disturbi. Nelle rx è descritta una sofferenza dei dischi L4-5 e L5-S1. La sintomatologia che riferisce potrebbe essere una distrazione muscolare (tipo "colpo della strega") favorita dalla preesistente condizione. Un po' di riposo e qualche giorno di terapia con FANS per bocca come ha già cominciato a fare dovrebbero far diminuire la sintomatologia. Se ciò non avviene è opportuno consultare un ortopedico che dopo averLa interrogata e visitata saprà se consigliarLe degli accertamenti ulteriori. Per il momento riponga l'attrezzo fino a completa scomparsa del dolore. Se poi lo riprenderà fuori, cominci molto gradualmente e solo se l'ortopedico glielo avrà concesso.
Ci faccia sapere gli sviluppi successivi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Donati ma allora secondo lei non devo utilizzare le vitamine che mi ha prescritto il medico di base?le spiego, con Volfast ho provato per 5 cinque giorni senza significativi miglioramenti, anche per me i raggi che li ho scritti non hanno una correlazione con la probabile distrazione. Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La invito a rileggere la mia risposta. "Nelle rx è descritta una sofferenza dei dischi L4-5 e L5-S1. La sintomatologia che riferisce potrebbe essere una distrazione muscolare favorita dalla preesistente condizione." Se quella era la schiena che aveva nel 2007 certamente essa favorisce l'insorgenza di unalombalgia. Diverso è il fatto di mettere in relazione una radiografia del 2007 con la situazione attuale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Chiaro, per quanto riguarda i medicinali da prendere cosa ne pensa per la lombalgia in relazione a quanto gli ho detto in precedenza nella mia prima replica. Gentilissimo
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come non è possibile prescrivere on line delle terapie non è nemmeno possibile modificarle. Se il Suo medico Gliele ha prescritte è opportuno che si consulti con lui. Comunque le vitamine del gruppo B hanno una funzione "protettiva" del nervo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Da 3 giorni che prendo benexol vitamine b1 b6 b12 e a quanto pare i miglioramenti tardano a venire, secondo lei e' opportuno passati almeno 10 giorni senza migliorie passare ad una cura piu' aggressiva? se si saprebbe dirmi quale, pensavo alle fiale dicloreum.grazie
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Rilegga attentamente la prima risposta: troverà le risposte alle domande che ha fatto
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dopo benexol il mio medico di base mi ha prescritto fiale di dobetin e dicloreum ma dopo 10 giorni minimi miglioramenti a questo punto mi sono rivolto ad un ortopedico dopo un accurata visita mi ha prescitto deltacortene e muscoril per un totale di una quindicina di giorni,sono passati 4 giorni e anche qui il fastidio rimane,l ' ortopedico non e' apparso preoccupato dopo la cura mi ha prescritto ginnastica posturale.Mi chiedo quando potro' tornare a correre, non ce la faccio piu'.Il dolore e' localizzato sembrerebbe sul gluteo sinistro accentuandosi ad ogni movimento che normalmente si fa esercitando seppur in maniera leggera l arto sinistro. Come mai secondo lei l infiammo dal 6 agosto nonostanete benexol dobetin, dicloreum ora deltacortene e muscoril e arfen al bisogno non cessa? Spero di non provvedere alla risonanza. Grazie
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisogna che Lei ponga queste domande al Suo orotpedico che avendoLa visitata ha certamente più elementi per risponderLe in modo più fondato.
Se vuole può sentire un secondo parere presso l'UO di Ortopedia dell'Ospedale della Sua città (non so se si occupino di Patologia vertebrale) oppure presso l' Ortopedia dell'Umberto I di Bari( http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488 ). Se il dolore non passa nemmeno con il cortisone bisognerà valutare altri accertamenti
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dott da circa 15 giorni sto facendo ginn posturale comandata dall ortopedico, cosi mentre ho effettuato una corsetta mi ricompare spesso il dolore al bacino sx, da qui il maestro della palestra mi ha consigliato i raggi ed questo il referto:
CALCIFICAZIONE ALLO SCAVO PELVICO DI SINISTRA, INIZIALI SEGNI DI ARTROSI COXO-FEMORALE CON RAPPORTI ARTICOLATI CONSERVATI.
sono molto preoccupato in attesa stasera di farli vedere al maestro, secondo lei devo ricontattare l ortopedico. E' una cosa grave a 32 anni,mi da una sua valutazione del referto, grazie..tornero' a correre?
[#11]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il "maestro della palestra" deve fare il "maestro della palestra", e basta. Se aveva male a correre doveva andare dall'ortopedico, e non certo "farsi prescrivere i raggi" da uno che per definizione non è competente (a meno che il "maestro della palestra" non sia laureato in Medicina e sia abilitato a esercitare). Non vedo quindi perché Lei gli debba fare vedere le radiografie, ma soprattutto non capisco come Lei possa solo averlo pensato.
Le radiografie mostrano essenzialmente una iniziale artrosi. E' indispensabile che Lei faccia vedere le radiografie all'ortopedico per valutare le Sue condizioni e decidere il da farsi
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Sono perfettamente d accordo con lei, il fatto e' che l ortopedico dopo il problema "nervo sciatico" mi ha indirizzato verso questa palestra per iniziare la ginnastica posturale, e quindi date le mie lamentele per il bacino comparse con piu' regolarita'in palestra, il "professore di educazione fisica" mi ha chiesto di sottopormi ai raggi.Grazie, Le chiedo se secondo lei e' giusto interrompere la ginnastica posturale, e se si guarisce da questa artrosi GRAZIE
[#13]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dall'artrosi non si guarisce, è un fenomeno fisiologico perché qualsiasi meccanismo va incontro a usura nel tempo. Lei è un po' giovane per avere un'artrosi sintomatica: bisogna valutare clinicamente quello che si vede nelle radiografie.
Nell'attesa sospenda corse salti e la ginnastica posturale almeno nei movimenti che coinvolgono le anche se risultano dolorosi. Sarà da prevedere anche un calo di peso
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Quindi secondo lei avrei bisogno degli esami del sangue?mi devo preoccupare dottore quando dice e' troppo presto per avere un atrosi sintomatica,le radiografie le legge bene solo l ortopedico.
[#15]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ribadisco "E' indispensabile che Lei faccia vedere le radiografie all'ortopedico per valutare le Sue condizioni e decidere il da farsi"
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Buona sera il medico mi ha prescritto REUMILASE SD le Chiedo e' vero che le compresse essendo grosse e quindi difficile da deglutire possono essere succhiate, oppure se esistono bustine solubili della stessa marca oppure simili al reumilase sd...grazie
[#17]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se le compresse Le sembrano troppo grosse le può spezzare in due e inghiottirle una metà dopo l'altra. Esistono altri integratosi analoghi in compresse e in bustine. Per la prescrizione/sostituzione deve parlare con il Medico che ha fatto la prescrizione
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte sempre esaurienti,le quali valutero' a tal proposito mi consenta di chiederle un altro consiglio,il bacino sx(CALCIFICAZIONE ALLO SCAVO PELVICO DI SINISTRA, INIZIALI SEGNI DI ARTROSI COXO-FEMORALE CON RAPPORTI ARTICOLATI CONSERVATI) continua a darmi fastidio anche se con la ginnastica posturale migliora, a volte il dolore scompare altre e' piu' marcato,comunque sempre contenuto ;ho interrotto LA GINNASTICA per un affaticamento muscolare sottoponendomi ai consueti esami del sangue che non hanno riscontrato particolari problemi.Come le dicevo il mio medico di base mi ha prescritto REUMILASE SD da fare un ciclo di 2 mesi poi interrompere per altrettanti e riprendere per altri 2 fino al compimento dell anno.Le chiedo se e' il caso di sottopormi ad una visita reumatologica o fisiatrica dal momento in cui Lei mi scrive: è un po' giovane per avere un'artrosi sintomatica: bisogna valutare clinicamente quello che si vede nelle radiografie;oppure seguire la terapia REUMILASE per un anno e poi valutare; quelle sue parole mi hanno fatto dubitare o meglio pensare che forse la ginnastica posturale prescritta dall ortopedico potrebbe non bastare.Premetto che mio padre sin da giovane soffre di questa artrosi all anca sinistra, e secondo lei posso ritornare a correre seppur gradualmente e non su asfalto oppure non so, Le chiedo un consiglio,non vorrei poi arrivare ad una certa eta' dove potrebbe essere tardi intervenire.MI AIUTI A NON SBAGLIARE,le chiedo solo questo. GRAZIE
[#19]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La calcificazione dello scavo pelvico è molto probabile che non sia di competenza ortopedica.
Il farmaco prescritto è un integratore per proteggere la cartilagine (esiste anche in flaconi da bere).
La ginnastica posturale corregge la postura ma non cura l'artrosi, può limitarne l'evoluzione.
Non avendoLa mai visitata e senza aver visto le rx confermo quanto scritto al #13
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
L ortopedico mi ha prescritto ginnastica posturale, non ritenendo indipensabile il fisiatra, quindi mi consiglia una visita da un reumatologo(La calcificazione dello scavo pelvico è molto probabile che non sia di competenza ortopedica) mi chiarisca un po le idee grazie
[#21]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho nulla da aggiungere a quello che Le ho già scritto, nè ho mai parlato di visita reumatologica.
E' indispensabile che Lei abbia un punto di riferimento (il Suo ortopedico) diretto e non online perché solo chi conosce la Sua storia clinica, i Suoi disturbi e i segni clinici che possano essere emersi dalla visita, oltre che le Sue radiografie , può darLe dei consigli utili. Le altre sono tutte ipotesi campate in aria
Cordiali saluti
[#22]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le calcificazioni nella pelvi possono essere fleboliti, calcoli rettali, calcoli diverticolari, calcificazioni delle pareti di un'arteria, calcoli delle vie urinarie, corpi estranei, ecc. E ci sono moltre altre cause di calcificazioni in questa sede.
Per fare ipotesi bisogna non solo vedere le immagini, ma anche conoscere la Sua anamnesi e soprattutto averLa visitata. Per questo dico che è possibile/probabile che non sia di competenza ortopedica
Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
e cosa bisogna fare per escludere cose gravi, gli esami del sangue vanno bene, anche le urine,il mio medico di base non mi ha fatto fare esami specifici ne tanto meno l ortopedico,mi chiedo se fosse stata qualcosa di serio l ortopedico avrebbe approfondito;lui mi ha detto: questo e' un bacino normalissimo.
[#24]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se i medici Le hanno detto che va tutto bene, io, che non ho mai visto nè Lei nè le immagini, come potrei esprimere un parere più valido. Penso che a questo punto possa stare tranquillo. Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
e' normale il dolore di lombosciatalgia mai come questa volta mi prende anche tutte due le gambe fino al ginocchio?
[#26]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non credo che Lei abbia mai sentito dire che un dolore sia normale: il dolore è un campanello d'allarme che ovviamente va ascoltato. Nella palese impossibilità di dirLe di cosa si tratti, è indispensabile che consultii immediatamente il Suo ortopedico, che dopo averLa interrogata, ascoltata e visitata e dopo aver prescritto degli accertamenti, se li riterrà necessari, ne dovrà prendere visione per completare la visita, stabilire una diagnosi e decidere il trattamento appropriato.
Cordiali saluti
[#27]
dopo
Utente
Come al solito sempre puntuale Dott.Donati se esercitasse su Brindisi mi facevo senza dubbio visitare da lei; come da vecchi post nel 2009 ho fatto la tac ACCENTUAZIONE DELLA FISIOLOGIA LORDOSI IN PAZIENTE CON RIDUZIONE IN AMPIEZZA DEGLI SPAZI INTERSOMATICI L4 L5 E L5 S1.RACHISCHISI DI S1, come lei sa gia'; Oggi mi e' venuto di nuovo il dolore che ha preso come le dicevo le gambe fino al ginocchio, il mio medico di base mi ha dato per 3 giorni arfen dopo i pasti, ma essendo il dolore forte l'ho integrato con muscoril compresse, e li che ho iniziato a stare meglio.Le chiedo se i dolori diminuiscono e' il caso di tornare dall'ortopedico, e' utile fare una nuova tac? mi potrebbe dare qualche consiglio? premetto che per ora non sto correndo ne camminata veloce ho sospeso tutti gli esercizi posturali che facevo, a letto invece sto trovando giovamento a dormire con un cuscino sotto le ginocchio. Sentitamente grazie
[#28]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se con le cure tutto si risolve, bene ma se il dolore persiste anche se di minore intensità è necessario consultare l'ortopedico. Deciderà lui se e quali accertamenti siano necessari.
Cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
fino a quanto devo aspettare prima di recarmi nuovamente dall ortopedico? e il caso di sospendere per tutto il tempo della cura esercizi posturali e camminata?
[#30]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sul "quando" ho già risposto, e il Suo medico curante potra potrà aiutarL. Nel. frattempo stia a riposo. A distanza è impossibile dire di più
Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
Salve non potendo contattare il mio medico di basenle chiedo se l integratore Tendinosulfur forte è indicato per iniziali segnali di artrosi coxofemorali, non avevo un prodotto certo l importante che conteneva glucosamina. Se non va bene domattina corro per cambiarlo grazie
[#32]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le linee guida del sito non consentono di chiedere informazioni su prodotti commerciali.
Cordiali saluti