Periartrite?

Una risonanza magnetica alla spalla destra ha sentenziato quanto segue: Non alterazioni focali ossee. Impurità. degenerativo-artrosiche all'acromion-claveare. Nei limiti la distanza acromio-omerale. Il tendine del sovraspinato presenta in sede inserzionale e preinserzionale omerale zona di assottigliamento con accentuazione di segnale e lieve irregolarità di profilo sil versante bursale. Ciò è compatibile con alterazione degenerativa in associazione a minuscole lacune, senza peraltro interruzione della continuità della lamina. Nei limiti il sottoscapolare e sottospinato. In sede nel corrispondente solco il tendine del capolungo del bicipite. La guaina è distesa da modica quantità di fluido per tenosinovite. All'esame diretto non si apprezzano grossolane alterazioni a carico del cercine glenoideo fibro-cartilagineo. Non riconoscibili per i caratteri intrinseci della metodica, eventuali calcificazioni periarticolari. Minima soffusione della borsa sottodeltoidea.

Un medico ortopedico, a seguito della visita e della lettura di questo responso della risonanza magnetica, mi ha prescritto una pasticca di Mobic dopo pranzo e una bustina di Brufen dopo cena per dodici giorni. Poiché presi insieme questi due medicamenti mi procuravano qualche fastidio allo stomaco, dopo tre giorni ho continuato a prendere solo il Mobic, protraendone la somministrazione fino a quindici giorni. Il dolore al braccio (circa a metà del braccio, più che alla spalla, specialmente quando lo also) sono diminuiti, ma non scomparsi. Ora non so cosa devo fare: se continuare a prendere il Mobic, o il Brufen, o entrambi, o nessuno dei due. Le sarei grato se potesse darmi un suo parere in merito.
Cordiali saluti.
Gustavo Micheletti
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Da come descrive la sintomatologia (soprattutto se il dolore diventa più manifesto la notte!) e da quello che viene descritto dalla RMN (purtroppo il solo referto non è attendibile!!) sembrerebbe essere un problema di tendinite del Capo Lungo del Bicipite (CLB) o di borsite sub-acromiale.
Continuerei ancora qualche giorno con antinfiammatori (va bene il Mobic) associati a gastroprotettori (es Mepral 20mg 1cp/die), Ghiaccio da mettere 7-8/die per 10 min a volta ed eventualmente un pò di FKT (Laserterapia o Tecarterapia).
Nel caso in cui il dolore perduri per altri 15 gg farei una nuova visita, come le dicevo la RMN (se associata ad una accurata visita) a volte può dare qualche informazione in più all' ortopedico che non al radilogo e non è raro trovare lesioni tendinee misconosciute!
Cordiali saluti
Dott. Gregorio Cecchi
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissimo dootor Gregorio Cecchi,
la ringrazio molto per la risposta.
Recentemente ho scoperto che mi fanno piuttosto bene anche i cerotti "Trans-act", forse, oltre che per la loro azione antiinfiammatoria, per il loro effetto refrigerante. Pensa che possano costituire un valido coaudiuvante?
Cordiali saluti.
Gustavo Micheletti
[#3]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Caro Micheletti
già il fatto che lei trovi de beneficio vuol dire che il trans-act funziona.
Penso che valga la pena usare anche un pò di ghiaccio (costa poco e non ha effetti collaterali!)dato che già la sola sensazione di freschezza la fa stare meglio.
Cordiali saluti
Dott. Gregorio Cecchi