Piccola fuga d'aria mentre parlo o canto. costante fastidio alla gola.

Salve Dottori,
premetto che sono fumatore, ma che non fumo più di 5 6 sigarette al giorno.
Io canto, lo faccio per passione da circa 4 anni, anche se solo nell'ultimo periodo mi sono avvicinato al mondo della tecnica canora ecc...quindi ora non so ancora se abbia sbagliato qualcosa per 4 anni che m'ha portato a rovinare le corde vocali, spero proprio di no.
Sta di fatto che:
quando canto note basse (ed anche medie a volte) e soprattutto quando parlo a bassa voce (senza però bisbigliare) la mia voce è molto incostante, insomma non tutta l'aria che emano diventa "voce" ma è come se ne sentissi una parte fuoriuscire così...con un piccolo bisbiglio o a volte anche vere e propri "crrrrrrrrrr" con saltuari casi di diplofonia. Quando canto note medio alte il problema sembra scomparire o forse non ci ho fatto bene caso. Inoltre mi sono reso conto che ormai ho un piccolo fastidio costante alla gola, non eccessivo, ma la sento costantemente un pò secca ed un pò affaticata. Quando deglutisco spesso è come se un pò di saliva non riuscisse a scendere giù e rimanesse ancorata alla gola (cose sempre di poco conto però...non è che soffoco)
Spero di essermi espresso al meglio e spero davvero in un vostro consiglio, soprattutto vorrei sapere se è una cosa di poco conto, una cosa seria oppure sono io che mi sto fissando come un pazzo ed è semplicemente una caratteristica del mio timbro di voce e registro (che è medio). Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dare una spiegazione alla sintomatologia da lei descritta senza un esame clinico è praticamente impossibile. Certamente non soffre di una patologia grave: potrebbe trattarsi, per esempio, di una mancanza di utilizzo del diaframma. Per questo, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica foniatrica, magari preso il Policlinico Universitario della sua città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie davvero per il tempo dedicatomi dottore...
Ho prenotato già una visita da un otorinolaringoiatra e volevo sapere se va bene lo stesso oppure mi conviene farla dal foniatra e basta (ammetto di non conoscere proprio bene la differenza fra i due. Pe ril resto io nella mia respirazione normale uso il diaframma (che fortuna!) ma so di per certo che nel canto non lo applico sempre (mancanza di giusta tecnica) quindi probabilmente anche questo è uno di fattori del mio fastidio.
Le porgo cordiali saluti e la ringrazio sia nel caso di un ulteriore risposta sia no!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La visita puo' essere condotta da un Otorinolaringoiatra esperto di laringe o, meglio da un Foniatra. Credo, comunque, che il tutto vada ricercato nella scorretta impostazione della voce. Cordialmente