Gonfiore ghiandola salivare o dotto

Salve ho un problema che mi affligge , visti i miei precedenti mi preoccupa non poco .
E' da circa 7 mesi che ho le papille gustative della lingua lato dx infiammate con problemi di sensazione di bruciore e/o gonfiore
sulla gengiva superiore stesso lato ,con i linfonodi
laterocervicali igrossati probabilmente reattivi e tutti sotto il cm come riportato dalle varie eco eseguite ( quasi una ogni due mesi)
+ tac total body con collo ( che effettuao per controlli a seguito seminoma + carcinoma testicolo dx ) che conferma questo (10.2006).
Da metà Dicembre inoltre mi si è gonfiata la ghiandola sotto la lingua lato sx sul pavimento della bocca ... i vari otorini che
mi hanno visto non danno peso ne ad una ne all'altro problema continuando a segnarmi colluttori vari, ho usato anche il Micostatin
con scarsi risultati anzi durante l'uso mi si è gonfiata la ghiandola di cui sopra a Dicembre.
Ora un nuovo otorino mi ha consigliato ananase per 30 gg con sciaqui OKI ma niente , ora mi ha segnato antibiotico Rovamicina
e compresse cortisone, ma sono cure che al momento non riesco a fare in quanto
ho cominciato una cura omeopatica per l'ebv., segnandomi inoltre una rmn con mdc del cavo orale e del collo per controllare meglio i le ghiandole sottolinguali
o i dotti sottomandibolari per escludere cosi calcoli o qualcosa di più brutto ancora
, Secondo voi la rmn è l'unica soluzione , la tac non va bene ? L'rmn mi da fastidio e l'unica volta
che ho provato il macchinario chiuso ho dovuto sospendere l'esame mentre quella aperta riesco ad usarla ma purtroppo per questi esami non và bene.
Vorrei un vostro parere e sapere se vi sono mai capitati casi con ghiandole sottolinguali
o i dotti sottomandibolari nelle mie condizioni anche se l'eco dice che non c'è nulla di preoccupante.
Negli altri miei interventi potrete trovare i vari esami del sangue e ricostruendola con un po' di pazienza tutta la mia storia clinica.
Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
potrebbe trattarsi di una infiammazione cronica della ghiandola di natura benigna, dopo aver eseguito gli esami strumentali suggeriti dal collega potrebbe effettuare eventulamente un agoaspirato a livello della ghiandola, esame poco fastidioso che permetterebbe di avere una diagnosi piu precisa
mi faccia sapere

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Salve , volevo dirvi che ho eseguito la RMN della testa - collo con mezzo di cntrasto Gadolinio ed il risultato è il seguente :
" Esame eseguito con sequenze T1 , T2 , e T1 FATSAT pre e post contrasto assiali e coronali.
Sono presenti artefatti metallici da improntologia dentaria fissa a sinistra (credo si riferisca a capsule dentarie per devitalizzazione)
Non si rilevano tumefazioni linfonodali in sede sottomentoniera , sottomandibolare , giugolodigastrica , latero-cervicale e sovraclaveare bilateralmente.
Si segnala modesta ipertrofia delle ghiandole salivari sottomandibolari.
Regolarte rappresentazione delle ghiandoleparotidi e della tiroide.
Normali lo spazio parafaringeoe le fosse pterigoidee.
Ipertrofia dei turbinatinasali con deviazione destro convessa del setto nasale.
Non si rilevano aree di alterato segnale riferibile alesioni sostitutive a carico della mandibola e delle strutture scheletriche del massiccio facciale.
Regolare rappresentazione dlle strutture muscolari del collo."
Effettuata anche l'ortopanoramica (nulla di rilevante) , e nel frattempo ho eseguito cura con rovamicina 2 compresse al giorno per gg 6 e bentelan 1 mg una compressa al giorno per gg6, ma il gonfiore e la tumefazione è sempre lì , anzi ora mi da anche parecchio fastidio alla lingua e la "sento" sempre di più anche se deglutisco sento una senzazione di "graffio" all'altezza del pomo d'adamo.
Possibile che nessun medico che mi ha visto mi ha proposto un intervento per eseguire un esame istologico o almeno un agoaspirato ? Esiste una soluzione ? Vi prego aiutatemi sono quasi disperato.. Un otorino mi ha consigliato punture di Piperital da 2 mg una fiala intramuscolo per gg.8 e Flantadin gocce 20 gocce al di per gg.10 a stomaco pieno , potrebbe essere utile o mi avveleno solo il fisico.
Grazie davvero per l'utile servizio che svolgete.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Scusate dimenticavo di dirvi che il tutto è stato eseguito per il gonfiore e la tumefazione che ho da metà Dicembre sotto la lingua sul pavimento della bocca lato sx vicino ai denti inferiori.
Al tatto si presenta gonfia e dura ma da quello che dicono i vari otorini che l'hanno controllata si tratta di "durezza relativa da tessuto molle".
[#4]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Mi scusi molto, mi vedo costretto a ripetere le stesse cose che le ho scritto nelle altre sue domande; lei sta cercando la soluzione, che ha davanti agli occhi, forse non la vuole vedere.

Analizzando dall’inizio le sue domande, ho ricostruito la sua anamnesi, infatti esami posti senza alcuna sintomatologia, hanno pochissimo senso, invece ricostruendo dall’inizio, ottengo chiarezza e spiegazione della patologia che lei presenta e della sua progressione.

Chiaramente, lei ha una tiroidite, dimostrata dalla ecografia: “Nel terzo medio lobo tiroideo di sx si rileva una formazione nodulare ipoecogena del diametro max di 6mm (già cosi in settembre), avascolare al power doppler.” con i linfonodi reattivi: “alcuni linfonodi,con morfologia conservata del diametro max inferiore al cm. piccolo linfonodo con morfologia conservata "
I suoi dolori derivano dalla infiammazione subita dalla ghiandola per la produzione di autoanticorpi che stanno distruggendo le cellule; esame che non ha eseguito, perché tutti hanno cercato motivazioni odontoiatriche, ma sotto la mandibola, anatomicamente si trova anche la tiroide; ghiandola analizzata dall’ecografista, di cui nessuno ha tenuto conto.
In cui linfonodi, è presente il virus di Epstein-Barr, che ha stimolato la produzione di anticorpi contro la tiroide attraverso il mimetismo molecolare, errore effettuato dal sistema immunitario; pertanto non ha avuto effetto la terapia antibiotica e cortisonica, soprattutto, perché il virus è ancora presente nell’organismo.
Il virus di Epstein-Barr ha la proprietà di vivere in forma latente nelle cellule, soprattutto del sistema linfatico, per lungo tempo e cominciare a produrre guai, fra cui possibilmente anche quel K formato da seminoma con 10-15% di carcinoma, infatti crea una lieve immunodeficienza.
Così la terapia con il bite, non poteva avere effetto.
Gli esami che lei ha effettuato, dimostrano la immunodeficienza, con una variazione dei linfociti CD4 e CD8, CD16/56, variazione del rapporto neutrofili-linfociti. Questa ha permesso l’ingresso di molti virus e batteri che hanno ulteriormente creato problematiche ed acuito l’infiammazione: Adenovirus, Chlamydia, Mycoplasma, Herpes eVaricella Zoster, premonitore della infezione da Herpes Zoster, virus che ha la capacità di annidarsi a livello dei nervi, anche quelli del collo; tutto questo stimola il sistema a produrre la febbre.

Lei il scritto sabato 2 settembre 2006 - ore: 10.33.33, pone una domanda inerente alla prostatite, di cui non aveva fatto menzione nella domanda precedente del 31 Agosto, con “ho sempre un dolore nella zona compresa tra l'ano e i testicoli,” la quale ha difficoltà di guarigione, menziona il proteus, che è andato via con la cura antibiotica, ma lei ha gli anticorpi anti Chlamydia e Mycoplasma, positivi, che indicano la probabile presenza di questi batteri intracellulari nella sua prostata, che per questa caratteristica, difficilmente sono eradicabili, anche con iniezioni dirette nell’organo. Consideri che lei ha una immunodeficienza creata dal virus di Epstein-Barr, per cui difficilmente avrà la possibilità di eradicare questi batteri, se prima non interviene sull’EBV. Infatti quelle bolle sulla lingua, sono l’espressione del tentativo del sistema immunitario di eliminare quegli agenti patogeni che lo stanno disturbando, con la risposta immunitaria immediata.

Come vede, una analisi degli esami eseguiti, conduce alla risposta, da cui deriva la terapia: il virus di Epstein-Barr, che è stato il primo a entrare e a provocare tutta la progressione patologica.
Saluti

moschinialberto@medicitalia.it